Chi è Neri Marcorè: età, vita privata e carriera dell’attore marchigiano

Neri Marcorè chi è
(Getty Images)

Neri Marcorè è un attore, conduttore, doppiatore e imitatore marchigiano con una carriera artistica di lunga data alle spalle.

Attore, ma anche doppiatore. Conduttore televisivo, e poi ancora cantante, oltre ad essere stato un grande imitatore. Non si può certo dire che Neri Marcorè non sia un artista completo, totale, estremamente poliedrico e capace continuamente di reinventare se stesso e tutti i personaggi che ha interpretato. Uno che fin da giovanissimo ha manifestato notevole propensione al mondo dello spettacolo, tanto da iniziare a diversi spettacoli itineranti e televisivi condotti da Giancarlo Guardabassi già a 12 anni. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla grande carriera dell’artista marchigiano, ripercorrendo i passi più importanti della sua vita professionale e privata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Neri Marcorè: età e carriera dell’attore marchigiano

Nato a Porto Sant’Elpidio (in provincia di Fermo) il 31 luglio 1966, Neri Marcorè si fa conoscere al grande pubblico italiano nel 1988, quando concorre a una punta de La corrida di Corrado, vincendola. La svolta arriva nell’estate del 1990, quando partecipa al programma televisivo Stasera mi butto. Sarà l’unico dilettante ad arrivare in finale e questo gli darà la possibilità di essere scritturato per il programma Ricomincio da due di Raffaella Carrà e alla successiva striscia satirica Tg X. Nel 1994 arriva anche il debutto al cinema nel film Ladri di cinema di Piero Natoli. Sul grande schermo si toglie parecchie soddisfazioni. Ottiene una nomination ai David di Donatello come migliore attore protagonista per il film Il cuore altrove, di Pupi Avati e al fianco di Vanessa Incontrada, vincendo il Nastro d’argento. Una seconda nomination, questa volta come miglior attore non protagonista, arriva nel 2006 con il film La seconda notte di nozze. Dal 2008 al 2010 ha girato l’Italia insieme a Luca Barbarossa con uno spettacolo di teatro canzone di grande successo, intitolato Attenti a quei due. Nel 2017 è stato protagonista del film di successo Smetto quando voglio. Di lui si ricordano anche alcune celebri imitazioni, tra le quali quelle di Maurizio Gasparri, Alberto Angela, Luciano Ligabue e Bruno Pizzul.

Vita privata

Personaggio per nulla avvezzo a stare sotto la luce dei riflettori mediatici, Neri Marcorè è felicemente sposato dal 1995 con la compagna storia Selene Marcorè. La coppia ha avuto tre figli: i gemelli Nicola e Marianna nel 1999 ed Elia, nato nel 2001.

Impostazioni privacy