Peppino De Filippo, chi è: vita privata, carriera e storia del grande attore


Chi è Peppino De Filippo: vita privata, carriera e storia del grande attore. Fratello del grande Eduardo, fu attore, autore e divenne celebre per aver affiancato Totò in molti film degli anni Cinquanta e Sessanta.

Registrato all’anagrafe come Giuseppe De Filippo, il grande attore, comico e commediografo, nacque a Napoli nel 1903. Mentre si spense a Roma nel 1980. Grande è stato soprattutto il suo successo e la sua popolarità per aver affiancato Totò in molte pellicole degli anni Cinquanta e Sessanta.

Peppino De Filippo: le tappe della carriera professionale dell’attore

Peppino De Filippo nacque dal commediografo Eduardo Scarpetta e da Luisa de Filippo e fu fratello del grande Eduardo e di Titina. Famiglia che descrisse nel libro autobiografico Una famiglia difficile. La sua infanzia la trascorse a Caivano, dove già in giovane età calcò le tavole dei primi palcoscenici e avviò la sua carriera teatrale che lo portò a fondare nel 1931, con i suoi fratelli, la Compagnia Teatro Umoristico: i De Filippo. Il successo della compagnia fu grande in tutta Italia, fino a quando Peppino decise di lasciarla nel 1944, anche per dissidi con il fratello Eduardo, probabilmente a causa della relazione con colei che divenne la sua seconda moglie, ovvero Lidia Maresca. Da questo momento iniziò la carriera di Peppino come autore e come interprete di opere anche impegnate, come nel caso di quelle di Pinter e di Molière. Dagli anni Cinquanta intraprende la propria carriere di attore anche in ambito cinematografico affiancando il grande Totò in alcune pellicole, tra cui Totò, Peppino e i fuorilegge, La banda degli onesti, Totò, Peppino e la… malafemmina. Oltre al sodalizio artistico con Totò, Peppino De Filippo lavorò anche con registi del calibro di Fellini e Lattuada. In ambito televisivo celebre è la creazione del personaggio di Pappagone, presentato nella trasmissione Scala reale, nel quale si risente l’eco delle maschere del teatro napoletano. L’interprete ricevette il Nastro d’argento come attore non protagonista nel 1956 per il film Totò, Peppino e i fuorilegge.

La vita privata

Peppino De Filippo ebbe tre mogli. Fu dal primo matrimonio, con Adele Carloni, che ebbe il suo unico figlio, Luigi, che ha riproposto in teatro molte opere del padre. Sposò poi nel 1971, dopo trent’anni di convivenza, l’attrice Lidia Maresca, poche ore prima della morte di quest’ultima. Nel 1977 infine contrasse il terzo matrimonio con Lelia Mangano, collega attrice e interprete all’interno della sua compagnia.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy