Chi è Diana Bandini, la malafemmena di Totò: storia della sua ex moglie


Chi è Diana Bandini, la malafemmena di Totò: storia della sua ex moglie. Fu sposata con l’attore dal 1935 al 1939. Dalla loro unione nacque la figlia Liliana De Curtis.

Diana Bandini Lucchesini Rogliani nacque a Bengasi nel 1915 e morì a Roma nel 2006. Dal 1931 fu la compagna del grande attore Totò e dal 1935 al 1939 sua moglie. Dall’unione dei due nacque nel 1933 la figlia Liliana.

Diana Bandini, chi è la malafemmena di Totò

Diana Bandini trascorse il periodo della sua giovinezza in convento e nacque da una relazione extraconiugale tra il colonnello Ferdinando Lucchesini e la madre Selica Bandini. Diana conobbe Totò durante una tournée dell’attore a Firenze e, contrariamente al volere della madre, l’allora sedicenne Diana decise di seguire il suo amato e di andare a vivere con lui. Nel 1933 nacque la figlia Liliana De Curtis, nome scelto da Totò in ricordo di Liliana Castagnola, con la quale l’attore intrattenne una relazione sentimentale prima di conoscere Diana e che si suicidò per amore pochi anni prima. Con il passare degli anni si incrinarono i rapporti tra Diana e Totò, tanto da arrivare ad ottenere una sentenza in Ungheria che dichiarava nullo il loro matrimonio. Sentenza ufficializzata in Italia nel 1939. I due continuarono per oltre dieci anni però a vivere insieme per il bene della figlia Liliana. Fino a quando nel 1950 Diana decise di andarsene di casa per contrarre un nuovo matrimonio. A lei Totò dedicò la canzone Malafemmena nel 1951, per non aver rispettato la promessa di rimanere insieme fino alle nozze della figlia. Nel 1952 Totò si legò l’attrice Franca Faldini, con la quale rimase fino al giorno della sua morte.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy