Terremoto, nuova forte scossa in Grecia: colpita Karpathos

Terremoto, nuova forte scossa in Grecia, la terza in pochi giorni: colpita l’isola egea di Karpathos, magnitudo 4.8, preoccupazione e paura.

terremoto pozzuoli napoli
(screenshot video)

Un altro terremoto ha scosso la Grecia sabato, questa volta al largo dell’isola egea di Karpathos, ha affermato l’Istituto geodinamico greco, sebbene non siano stati segnalati immediatamente danni o lesioni. Si tratta della terza scossa di un certo rilievo negli ultimi giorni: appena tre giorni fa, il 31 luglio, una scossa si è verificata alle 6:40 con epicentro a Mavizzi, una magnitudo di 5.2 sulla scala Richter ed un ipocentro (indice di profondità della scossa) di 71 chilometri.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La scossa di oggi in Grecia e i precedenti

Invece, lo scorso 19 luglio, una scossa aveva avuto epicentro a pochi chilometri da Atene, spaventando la popolazione. L’epicentro del terremoto di oggi 3 agosto di magnitudo 4,8, avvenuto alle 09.51, si trovava a 71 chilometri al largo della costa di Karpathos a una profondità di circa 10 chilometri, ha affermato l’istituto.

La Grecia si trova su importanti linee di faglia ed è regolarmente colpita da terremoti, ma raramente causano vittime. Nel 2017, un terremoto di magnitudo 6,7 ha ucciso due persone morte sull’isola di Kos nel Mar Egeo, causando danni significativi. Nel 1999, un terremoto di magnitudo 5,9 ha causato la morte di 143 persone ad Atene e nella regione a nord-ovest della capitale.

Impostazioni privacy