Stasera in tv, Grand Tour su RaiUno: anticipazioni del 2 agosto

Da stasera, venerdì 2 agosto, e per 5 prime serate su Rai1, parte un viaggio alla scoperta delle bellezze italiane, dalla Puglia alla Liguria, dalla Lombardia alla Sardegna e al Veneto.

Appuntamento alle 21.25, stasera su Rai 1, per l’inizio di un nuovo viaggio che si rifà allo spirito di conoscenza, avventura, scoperta, crescita interiore, ma anche rischio e fatica, che accompagnava i giovani che un tempo dal Nord Europa arrivavano in Italia per compiere il loro personale romanzo di formazione. Al timone di “Grand Tour” – nome che, è il caso di dirlo, è tutto un programma – ci sarà uno dei volti femminili più amati dagli italiani, quello di Lorella Cuccarini, assieme ad Angelo Mellone, giornalista e scrittore, accompagnati dalle incursioni di Giuseppe Calabrese, in arte “Peppone”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il menù della prima puntata di Grand Tour

Nel primo appuntamento, in onda stasera, il “Grand Tour” di Linea Verde attraverserà la Puglia in un percorso ispirato alla via Francigena. Nella suggestiva cornice di un mare dalle mille sfumature, Lorella e Peppone si avventureranno in una terra di approdo, di scambio e di comunicazione tra popoli diversi, in cui usanze, gusto artistico, costumi e religiosità si sono conservati e tramandati con forza nel tempo attraverso le sacre processioni, la cucina, gli antichi mestieri e la musica.

La prima tappa è la splendida Vieste, con i suoi trabucchi a picco sul mare, il centro storico e la romantica leggenda di “Pizzomunno”. Poi verrà Barletta, alla scoperta dell’ottocentesco Teatro comunale “Giuseppe Curci” con l’attore Fabio Troiano. Seguiranno, tra i vicoli della Bari Vecchia, le scene di vita quotidiana con Nunzia, la “signora delle orecchiette”, ed Enzo, il proprietario del Chiringuito. E ancora: Ostuni con Mario Tozzi e Tonino Zurlo, simpatico cantastorie e scultore di legno d’ulivo e, nel cuore del Salento, un incontro indimenticabile per Peppone, che farà la conoscenza di Al Bano.

Angelo Mellone percorrerà invece la via Francigena del sud, quella pugliese: un’esperienza compiuta da laico, ma non meno carica di spiritualità. Il suo cammino partirà da Celle di San Vito, proseguirà a Troia dove incontrerà Michele, un pellegrino che ha percorso i cammini più conosciuti e raggiunto più volte la Terrasanta, e ad Altamura con Donato, custode di una masseria, che gli offrirà il tipico pranzo del pellegrino a base di pane e vino, per poi passare all’area della Murgia dove visiterà le gravine, “l’oro della Puglia”, spettacolari formazioni rocciose frutto di un processo erosivo che si perde nel tempo. Il punto d’arrivo per Lorella, Angelo e Peppone è la fine della terra, Finibus Terrae, cioè Santa Maria di Leuca, ultima tappa della via Francigena. Ma non vogliamo anticiparvi troppo…

EDS

 

 

Impostazioni privacy