Chi è Paolo Vallesi: carriera, età, vita privata, figlio del cantante toscano

Paolo Vallesi Ora o mai più
Paolo Vallesi (Instagram)

Chi è Paolo Vallesi: carriera, età, vita privata, figlio del cantante toscano famoso per la sua canzone simbolo “La forza della vita”. 

Paolo Vallesi è uno dei protagonisti del programma di Raiuno condotto da Amadeus, ‘Ora o mai più’. Amatissimo in America Latina e Spagna, è uno dei pochi cantautori italiani che vengono apprezzati anche all’estero, tant’è che i suoi brani sono stati tradotti addirittura in olandese e reinterpretati da artisti del calibro di Alejandro Sanz.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Tutto su Paolo Vallesi: dagli esordi al successo internazionale

Classe 1964, Paolo Vallesi si affaccia nel panorama musicale italiano a fine anni Ottanta e ottiene subito un certo riscontro dalla critica. Il suo primo album omonimo vende circa 200mila copie e nel 1990 a ‘Vota la voce’ il cantautore è rivelazione dell’anno. Seguono una serie di successi fino a quando nel 1992 arriva addirittura sul podio del Festival di Sanremo col brano ‘La forza della vita’. Il brano diventa il quindicesimo disco singolo più venduto del 1992, vende mezzo milione di copie e viene tradotto in spagnolo.

Ricordate la canzone? Eccola –>

Successivamente, il cantautore, che entra a far parte della Nazionale Italiana Cantanti, pubblica il suo terzo disco, a cui collaborano Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci ed Irene Grandi. Nasce anche la collaborazione con Alejandro Sanz, che fa sì che Paolo Vallesi ottenga grande successo nei Paesi di lingua spagnola. Molto fortunato è anche l’incontro con Claudio Baglioni, avvenuto già nel 1990 e proseguito negli anni, anche con il sostegno allo spettacolo creato a Lampedusa ‘O’ Scià’. Negli anni più recenti, ottiene grande successo in Germania, Paesi Bassi, Francia, Canada e Spagna. In Olanda, in particolare, collabora con Marco Borsato. Nel suo ultimo disco, uscito nel 2017, duetta infine con Enrico Ruggeri e con Rino Gattuso.

Impostazioni privacy