Josciua Algeri: chi era e come è morto il protagonista di Fiore

Chi era Josciua Algeri: come è morto il protagonista di Fiore, attore e rapper era finito in carcere e stava riscattando la sua vita.

josciua algeri
(screenshot video)

Considerato dalla critica uno dei film migliori usciti in Italia nel 2016, la pellicola ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi è interpretata da due giovani attori, Daphne Scoccia e Josciua Algeri. Il film venne presentato in concorso alla sezione Quinzaine des Réalisateurs nel corso del Festival di Cannes 2016, ottenendo molti consensi. Inoltre, ha ricevuto diverse candidature al David di Donatello, al Nastro d’Argento e al Ciak d’Oro. Il protagonista del film, purtroppo, non ha potuto presenziare alle successive premiazioni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Josciua Algeri: dal carcere al cinema

Infatti, la vita di Josciua Algeri è stata davvero breve e sfortunata: la mattina del 4 marzo 2017, l’epilogo di un’esistenza difficile, con la morte in un drammatico incidente stradale. Il giovane attore e padre di una bambina è rimasto ucciso in uno scontro frontale con una Range Rover, alle porte di Bergamo. Era in sella al suo scooter. Il ragazzo ha avuto proprio grazie al film ‘Fiore’ una possibilità di riscatto. Infatti, ancora minorenne, era finito in carcere e qui aveva iniziato a frequentare laboratori di teatro e musica, grazie all’associazione Punto Zero. Inizia a recitare in alcuni classici e a scrivere canzoni rap.

Uno dei suoi brani, A testa alta, risulta il vincitore della ventitreesima edizione del Festival Città di Caltanissetta. Il premio gli viene consegnato da Red Canzian dei Pooh. L’incontro col musicista, che poi ritrova una volta uscito dal carcere, è uno di quelli che gli hanno cambiato la vita. Arriva poi quello con Claudio Giovannesi, che lo vuole come attore protagonista del film che sta girando. Nella pellicola interpreta Josh e di fatto racconta la sua storia, un modo come un altro per riscattarsi, prima che un tragico incidente non gli strappi via il futuro che aveva appena iniziato a immaginare.

Impostazioni privacy