Daphne Scoccia, chi è: carriera e curiosità sull’attrice

Chi è Daphne Scoccia: carriera e curiosità sull’attrice, dal successo di Fiore, interpretato ‘per caso’, ai nuovi progetti in cantiere.

Daphne Scoccia
Daphne Scoccia (screenshot video)

Classe 1988, l’attrice Daphne Scoccia ha una storia molto particolare: infatti, è arrivata al cinema praticamente per caso ed è diventata presto una delle attrici giovani più apprezzate. Nata a San Benedetto del Tronto, l’attrice lascia prima il liceo scientifico, quindi l’artistico, per trasferirsi a Roma. Qui si barcamena per anni in lavori saltuari come l’operaia e la barista. Fondamentale è l’incontro con il regista Claudio Giovannesi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’attrice Daphne Scoccia: dal successo di Fiore ai nuovi progetti

Mentre lavora come cameriera in una osteria a Monteverde, viene infatti notata dal regista e dal suo casting director. Le offrono un provino e si ritrova quindi per caso sul set di un film, ‘Fiore’, dove recita affianco a Josciua Algeri, anch’egli attore non professionista. Il film le porta molta fortuna: Daphne Scoccia viene candidata al David di Donatello nel 2017, quindi sempre lo stesso anno vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento ed è nominata Rivelazione dell’anno al Ciak d’Oro.

Successivamente, è nel cast di Niente di serio, diretto da Laszlo Barbo. ‘Abbandona’ il cinema, anche se per lei si prospettano due film, ‘Il colpo del cane’ in uscita a settembre 2019 e ‘Palazzo di giustizia’, anche questo in uscita nei prossimi mesi. Sul piccolo schermo, appare nella serie in otto puntate ‘Il Miracolo’, ideata dallo scrittore Niccolò Ammaniti e trasmessa da Sky Atlantic, quindi nella fiction di Raiuno ‘Nero a metà’ con Claudio Amendola. Infine è protagonista di diversi cortometraggi e videoclip: è lei la ragazza che appare nel video del brano ‘A forma di fulmine’ di Le Luci della Centrale Elettrica.

Impostazioni privacy