Spread stabile a 198 punti: andamento in tempo reale oggi 1 agosto

Spread oggiNella giornata di ieri lo spread è rimasto stabile a quota 198 punti, vediamo qual è l’andamento del differenziale tra Btp e Bund, oggi 1 agosto.

Da qualche giorno a questa parte lo spread tra Btp e Bund è tornato a sfiorare la quota 200 punti facendo temere che possa tornare ad una soglia più alta di quella di cui abbiamo potuto beneficiare nell’ultimo mese. Sebbene nel corso delle sedute il valore ha superato spesso i 200 punti, a chiusura di contrattazioni è tornato sempre sotto quella soglia. Anche nella giornata di ieri c’è stato un picco (200.7) che è stato seguito da una discesa fino ai 198.5 punti dell’apertura.

Il differenziale tra il debito italiano e quello tedesco, insomma, in questo periodo rimane stabile. L’andamento generale rimane positivo, visto che lo spread (ecco cos’è) è sceso di 100 punti circa rispetto ad inizio anno, anche se leggermente superiore ai livelli che avevamo osservato sino ad una settimana prima. Il timore di un rialzo preoccupante rimane, soprattutto in vista dei prossimi mesi in cui si dovrà approvare la legge di bilancio 2020 e nei quali, viste le sempre crescenti tensioni di governo, si fa minacciosa l’ipotesi dello scioglimento dell’esecutivo.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli Spread europei vs Bund

L’andamento degli spread europei rispetto ai bund tedeschi ieri non è stato uniforme. Se da un lato ci sono i titoli di stato danesi che sono tornati sotto la soglia dei 10 punti (6.4), dall’altro ci sono quelli olandesi (11.4), austriaci (22), finlandesi (25), francesi (26) e belgi (48.9) che sono saliti. Rimane stabile l’andamento dello spread in Irlanda (56 punti), mentre fanno registrare un miglioramento i titoli di stato sloveni (50 punti) quelli portoghesi (79.4) e quelli spagnoli (68.7).

Impostazioni privacy