Chi è Dolcenera: età, vita privata e carriera della cantante

Dolcenera è da anni uno dei nomi più in vista sulla scena musicale italiana. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Nel panorama musicale italiano, Dolcenera è senz’altro una delle artiste più longeve e prolifiche. Il suo volto e la sua voce hanno accompagnato milioni di italiani, riuscendo sempre a farli emozionare. Conosciamo più da vicino questa raffinata cantante tra vita privata e curiosità.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Dolcenera

Dolcenera, all’anagrafe Emanuela Trane, è nata a Galatina (Lecce) nel 1977, primogenita di Gino e Mimma Trane, e ha un fratello minore che si chiama Marco. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica sin da piccolissima, studiando pianoforte, clarinetto e canto. Poi, a 14 anni, ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni. Nel 1996 si è trasferita a Firenze per studiare ingegneria meccanica, ma ha poi scelto definitivamente la carriera musicale. Ed è stata una scelta decisamente azzeccata. Nel 2003 Dolcenera è risultata vincitrice delle Nuove Proposte a Sanremo e nel 2005 ha trionfato al reality Music Farm (in quel contesto, per incisto, è maturato il gossip – poi rivelatosi infondato – di un flirt con il cantante Francesco Baccini).

Nei primi anni 2000, con la sua band I codici zero, ensemble con Michele Vitulli, Francesco Cherubini ed Emanuele Fontana, Dolcenera si è esibita per l’apertura del tour degli Articolo 31. Il suo nome d’arte sta a simboleggiare l’eterno dualismo della sua identità di donna e artista, a un tempo razionale e istintiva, ed è un omaggio all’omonima canzone del grande Fabrizio De André. Dolcenera è stata anche uno dei coach nella quarta edizione di The Voice of Italy, e il suo team ha trionfato con la vittoria di Alice Paba.

Nel corso della sua carriera Dolcenera ha pubblicato sei album in studio, una raccolta, due EP, 20 singoli e cinque colonne sonore, e le sue vendite sono state premiate con diversi dischi d’oro, di platino e multiplatino (come membro del collettivo Artisti Uniti per l’Abruzzo). Ha all’attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, dove ha portato alcuni dei suoi più grandi successi: Com’è straordinaria la vita, Il mio amore unico, Ci vediamo a casa, Ora o mai più (le cose cambiano). E vanta una lunga serie di premi e riconoscimenti, oltre a quelli già citati.

Per quanto riguarda la vita provata, Dolcenera è legata da anni al compagno Gigi Campanile, avvocato, che le fa anche da manager. I due convivono a Firenze e sono una coppia “storica”: si sono innamorati quando lei aveva 18 anni e lui 25. Fu Dolcenera a fare il primo passo, incuriosita dalle letture impegnate “impegnate” di Gigi sotto l’ombrellone… In passato l’artista ha sempre escluso l’ipotesi di diventare madre, ma ultimamente ha rivisto le sue posizioni al riguardo, lasciando intendere che potrebbe anche diventare mamma. Per il resto, Dolcenera è anche famosa per il suo fisico scolpito: nonostante il metro e 58 cm di altezza, ha un corpo muscoloso e tonico in virtù del suo grande amore per lo sport a 360°. E, pur essendo di religione cristiana e di indole pragmatica e razionale, crede nella reincarnazione e nell’esistenza di “più vite”.

EDS

 

 

Impostazioni privacy