Serie A: sorteggio calendario, prima giornata e big match

La nuova serie A è nata oggi alle 19.00 coi sorteggi della prima giornata e dell’intero calendario 2019-2020, compresi i big match.

serie a sorteggio calendario
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La prima gara della 1° giornata del campionato di Serie A 2019-20 si disputerà sabato 24 agosto 2019, mentre il campionato terminerà il 24 maggio 2020. Tre i turni infrasettimanali – ovvero il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile – e quattro le soste per gli impegni della Nazionale: l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Sorteggio del calendario: la prima giornata e i big match

Alcune indisponibilità ed eventi ‘esterni’ – d’accordo con la Lega Calcio – faranno sì che alcune squadre non potranno giocare in casa alcune partite. Si parte dalla prima di campionato, dove il Lecce non potrà giocare in casa in quanto nello stesso giorno si celebra il Santo Patrono, Sant’Oronzo. Anche Brescia e Bologna, per indisponibilità dello stadio, giocheranno la prima in trasferta. Inoltre, Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma, così come le squadre della stessa città, non si potranno affrontare nella prima giornata e nei turni infrasettimanali. Impossibili anche due big match nella stessa giornata.

Scopriamo ora insieme la prima giornata di campionato –>

Cagliari-Brescia
Fiorentina-Napoli
Verona-Bologna
Inter-Lecce
Parma-Juventus
Roma-Genoa
Sampdoria-Lazio
Spal-Atalanta
Torino-Sassuolo
Udinese-Milan

Alla seconda giornata invece subito due big match: il derby della Capitale tra Lazio e Roma, ma soprattutto Juventus-Napoli. Questo il calendario completo della seconda giornata della nuova Serie A TIM:

Atalanta-Torino
Bologna-Spal
Cagliari-Inter
Genoa-Fiorentina
Juventus-Napoli
Lazio-Roma
Lecce-Verona
Milan-Brescia
Sassuolo-Samp
Udinese-Parma

Per quanto riguarda gli altri big match, all’Inter il ‘compito’ più ‘gravoso’ di giocare il derby con il Milan alla quarta giornata, quindi la Lazio alla quinta e la Juventus alla settima, queste ultime due partite in casa.

Leggi anche –> Sorteggio Calendario Serie A in diretta: dove vederlo in streaming