Martina Carraro, chi è: età, carriera e vita privata della nuotatrice italiana

martina carraro chi è
Martina Carraro (a destra/Getty Images)

Martina Carraro è una nuotatrice italiana, attualmente impegnata nella finale dei 50 metri rana ai Mondiali di Gawngju in Corea del Sud.

Nei giorni in cui si fa un gran parlare di Benedetta Pilato, nuovo fenomeno del nuoto azzurro all’età di appena 14 anni, ai Mondiali di Gwangju in Corea del Sud sta brillando anche la stella di Martina Carraro. Non più giovanissima, la 26enne ligure si sta comunque confermando su altissimi livelli, tenendo fede a un’ottima tradizione quando veste la casacca della Nazionale. Sulla Pilato ha già detto di “essere contenta per Benedetta, perché è un fenomeno”, ma lei non scherza e si è guadagnata l’accesso alla finale dei 50 rana che si svolgerà domenica 28 luglio. Scopriamo allora qualcosa in più su Martina Carraro, ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita professionale e privata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Martina Carraro, chi è: età e carriera della nuotatrice italiana

Nata a Genova il 21 giugno del 1993, coltiva fin da bambina la passione per il nuoto e si specializza nella rana. Diventa campionessa italiana nei 100 metri ai Primaverili 2009 di Riccione, mentre è vice campionessa nei 50 metri ai campionati estivi di nuoto svoltisi nello stesso anno a Pescara. Nell’agosto del 2010 conquista la medaglia d’argento nei 50 metri ai I Giochi olimpici giovanili estivi di Singapore. Fissa il record italiano in vasca lunga sui 50 metri rana il 9 luglio 2015 alle Universiadi di Gwangju (30”89), abbassandolo ulteriormente (30”83) ai Mondiali di Kazan nello stesso anno prima di essere detronizzata da Arianna Castiglioni. Torna in Corea del Sud per i Mondiali di Gawngju e il 23 luglio scorso ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 metri, alle spalle della statunitense Lilly King e della russa Julija Efimova.

La vita privata

Di Martina Carraro sono note due relazioni, entrambe con ‘colleghi’. La prima è stata quella con il nuotatore Luca Leonardi, mentre dal 2016 è ufficialmente fidanzata con Fabio Scozzoli.

Impostazioni privacy