Chi è Benedetta Pilato: età, carriera e vita privata della nuotatrice azzurra

Benedetta Pilato chi è
(Getty Images)

Benedetta Pilato è il nuovo fenomeno del nuoto italiano, la ragazza ha frantumato il record dei 50 rana all’età di 14 anni e mezzo.

Sta facendo parlare tutto il mondo grazie ai suoi incredibili numeri in vasca. Benedetta Pilato, nemmeno 15enne, è l’atleta azzurra del momento. Un nuovo fenomeno del nuoto, a quanto pare, sbocciato proprio nelle ore della straordinaria vittoria del Settebello maschile. Specializzata nella rana, c’è già chi le ha assegnato l’eredità di Federica Pellegrini. Chiaramente bisognerà aspettare ancora qualche anno per testare il reale valore di una ragazza che però sembra avere tutto per macinare risultati di grandissimo prestigio. Andiamo allora a conoscere meglio Benedetta Pilato, ripercorrendo i passi della sua brevissima carriera.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Benedetta Pilato: età e carriera della nuotatrice azzurra

Benedetta Pilato è nata a Taranto il 18 gennaio del 2005. L’innata predisposizione per la vasca e i tanti sacrifici sostenuti fin da bambina la portano a debuttare a un Campionato mondiale all’età di 14 anni e 6 mesi, polverizzando il precedente record che apparteneva a Federica Pellegrini. Dopo aver fatto registrare il record iraliano nei 50 rana il 22 giugno 2019, a Roma al 56° Trofeo Sette Colli, Benedetta debutta in nazionale ai Campionati europei giovanili di nuoto di Kazan. È il 3 luglio 2019 e la ragazza conquista la medaglia d’oro nella sua specialità, stabilendo il recorda dei campionati con 30”16. Sempre in Russia stabilisce il nuovo record italiano ragazze nei 100 rana con il tempo di 1’08”22 e conquista la medaglia d’argento nella staffetta 4×100 mista femminile. Il capolavoro lo compie però il 27 luglio 2019, quando all’esordio nella nazionale maggiore entra nella semifinale dei 50 rana vincendo la batteria e frantumando il muro dei 30”, con uno strepitoso (e da record ovviamente) 29”98. “Mi sono stancata a aspettare, è stata una lunga vigilia, ma sono contenta di come ho nuotato”, ha poi dichiarato mostrando una maturità da veterana.

La vita privata

Considerando la giovanissima età, non si sa molto sulla vita privata di Benedetta Pilato. Studentessa liceale, dai suoi profili social traspare poco altro che non sia il mondo del nuoto del quale è già fenomeno assoluto.

Impostazioni privacy