Easy Driver: Fondi e Sperlonga, viaggio nella provincia di Latina

Puntata del 27 luglio 2019 di Easy Driver ambientata nel Lazio: alla scoperta di Fondi e Sperlonga, viaggio nella provincia di Latina.

fondi sperlonga
(CC-BY-2.0)

Saranno Fondi e Sperlonga le protagoniste della puntata del 27 luglio 2019 della trasmissione di Raiuno ‘Easy Driver’. Il primo è un grosso centro di circa 40mila abitanti nella provincia di Latina, esattamente a metà strada tra Roma e Napoli. Il secondo comune, molto più piccolo, sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei Monti Aurunci, si affaccia sul Mar Tirreno ed è definito uno dei borghi più belli d’Italia. Entrambi sono raggiungibili in treno, con la fermata della stazione Fondi-Sperlonga, che si trova sulla linea Roma-Formia-Napoli.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Sperlonga: un borgo bellissimo nei pressi di Fondi, storia e turismo

Sperlonga ha una storia antica, che si fa risalire addirittura al Paleolitico superiore, ma soprattutto è stata terra di dominazioni: l’antica Sperlonga sarebbe la città di Amyclae, che tradizione vuole fosse stata fondata dagli Spartani. Il paese si sviluppò intorno ad un castello sul promontorio di San Magno, intorno al VI sec. d.C., realizzando una serie di fortificazioni a difesa degli attacchi dei Saraceni. Per secoli il paese, un piccolo villaggio di pescatori, ha dovuto difendersi dagli attacchi e dalle incursioni dei pirati in primis.

Nel secondo dopoguerra, Sperlonga diventa una nota località turistica, grazie anche alla scoperta delle sculture della villa di Tiberio (1957). Tra le spiagge più apprezzate, c’è spiaggia dell’Angolo, una delle più belle del Lazio. In questo tratto di costa, situato sotto la famosa Villa di Tiberio e vicino alla Grotta di Sperlonga, si trova un ampio arenile di sabbia, con spiaggia libera. L’arenile, di sabbia fine e dorata, si affaccia su una baia dall’acqua limpida. Dietro alla spiaggia si stende una natura selvaggia e incontaminata.

 

Impostazioni privacy