L’avventura del Poseidon: cast, trama e curiosità sul film

L’avventura del Poseidon: cast, trama e curiosità del film del 1972, tratto dal romanzo omonimo e interpretato da Gene Hackman.

L'avventura del Poseidon
(Tim Boyle/Newsmakers)

Film del 1972, diretto da Ronald Neame, L’avventura del Poseidon è basato sul romanzo omonimo (1969) di Paul Gallico. Il romanzo ha avuto molto successo ed è stato pubblicato in Italia dall’editore Dall’Oglio nel 1970. Tra la finzione cinematografica e quella letteraria, ci sono diverse differenze: nel film il Poseidon è diretto ad Atene mentre nel romanzo è diretto a New York. Nel corso della navigazione, in entrambi i casi, la nave è colpita da un’onda anomala causata da un maremoto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Curiosità su L’avventura del Poseidon: differenze col libro e cast

Tra le altre differenze, c’è l’altezza dell’onda anomala: 30 metri nel libro, 50 metri nel film. Nella pellicola del 1972 spariscono poi personaggi di rilievo narrativo come i genitori di Susan e Robin, la ricca coppia dei Barnets e il miliardario Hubert Muller. Anche a livello di intensità della catastrofe, il film è sicuramente più ‘duro’ con il salone che viene subito allagato uccidendo quasi tutti. Il film ha ottenuto comunque un successo planetario con due Oscar e complessivamente nove nomination, un Golden Globe (Miglior attrice non protagonista a Shelley Winters) e un premio BAFTA, assegnato al miglior attore protagonista, Gene Hackman.

Del cast fa infatti parte, con il ruolo principale, Gene Hackman, vincitore di due Oscar su cinque nomination, quattro Golden Globe (di cui uno alla carriera), un Orso d’argento e molti altri premi. L’attore californiano – classe 1930 – è stato senza dubbio negli anni Settanta e Ottanta uno dei più amati e conosciuti a livello mondiale. Progressivamente si è allontanato dal mondo del cinema e nel 2008, a 78 anni suonati, ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dalle scene. Restano però le sue indimenticabili interpretazioni e L’avventura del Poseidon è una di queste. Il film ha avuto un sequel e due remake

Impostazioni privacy