Spread in netto calo a 188 punti: andamento in tempo reale

Spread oggiNella seduta di ieri lo Spread è sceso fino a 188 punti: vediamo qual è l’andamento del differenziale tra Btp e Bund oggi giovedì 25 luglio.

Dopo un paio di giorni negativi, l’andamento dello spread tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi è tornato ad essere positivo. Nella giornata di ieri il valore iniziale era di 196 punti e a fine seduta mattutina si attestava ancora a 194 punti. Nelle ore pomeridiane i nostri titoli sono andati a ruba, gli acquirenti hanno apprezzato i prezzi dei Btp a scadenza decennale e ne hanno acquistati (ecco cos’è e come funziona lo spread) tanti da causare una contrazione fino a 188 punti, uno dei livelli più bassi mai raggiunti dal 2018. In calo anche il rendimento dei Btp decennali che passano dall’1.61% di inizio giornata all’1.51%. Nel primo rilevamento di questa mattina il valore partirà dai 187.6.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread europei in relazione ai Bund tedeschi

La giornata di ieri ha fatto segnare un netto peggioramento dello spread tra i titoli di stato danesi e quelli tedeschi che sono passati da un differenziale di 4.5 ad uno di 15.5. Al contrario migliora l’andamento dei titoli di stato olandesi che passano dai 30 punti di martedì ai 14.6 di ieri. Più o meno stabile invece lo spread di Finlandia (23), Francia (26) e Belgio (32.2), mentre peggiora leggermente quello dei titoli austriaci il cui differenziale con i bund si è attestato a 21.9 punti.

Impostazioni privacy