Spread sotto quota 200: andamento in tempo reale oggi 24 luglio

Spread oggi
Borsa (iStock)

Dopo qualche giorno di rialzo, lo spread ieri è tornato a scendere e si è attestato sotto quota 200 punti, vediamo qual è l’andamento di oggi.

Venerdì scorso era iniziato un trend negativo che aveva portato lo spread tra Btp e Bund a salire dopo circa un mese di costante calo. Secondo gli esperti di borsa a condizionare l’andamento del valore dei nostri titoli di stato erano state le tensioni di governo sulla questione dei presunti finanziamenti illeciti ricevuti dalla Lega. Qualunque sia stata la ragione per qualche giorno la differenza tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi a scadenza decennale è tornata sopra i 200 punti, ma ieri l’andamento si è invertito di nuovo con lo spread (ecco di cosa si tratta e come funziona) che è sceso sino ai 198 punti. In apertura questa mattina i nostri titoli decennali presentavano un valore di 196 punti ed al secondo rilevamento sono addirittura scesi a 195.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’andamento dello Spread nei principali Paesi europei

L’andamento degli spread europei ieri ha fatto segnare alcuni importanti cambiamenti. Se infatti i titoli danesi sono rimasti più o meno stabili (spread a 4.5) e così anche quelli austriaci (20.6), belga (32.9) e francesi (25.9), lo stesso non si può dire per quelli finlandesi passati da quota 20 ai 33 punti della chiusura di ieri e per quelli dei Paesi Bassi che sono saliti dai 10 ai 30 punti. Leggerissimo peggioramento anche per l’Irlanda il cui differenziale è tornato a quota 50 punti, per la Spagna (72 punti) e per il Portogallo (82 punti).

Impostazioni privacy