I Girasoli: cast, trama e curiosità sul film con Mastroianni e Sophia Loren

I Girasoli: cast, trama e curiosità sul film con Mastroianni e Sophia Loren, cosa sapere sulla pellicola diretta da Vittorio De Sica.

i girasoli
(foto pubblico dominio)

Sicuramente uno dei più bei film italiani usciti quell’anno, I Girasoli, diretto da Vittorio De Sica nel 1969, è un film interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. L’attrice romana per la sua interpretazione vinse anche il David di Donatello. Tra gli altri protagonisti del film, ci sono Ljudmila Michajlovna Savel’eva, Pippo Starnazza, cantautore e caratterista italiano, venuto a mancare nel 1975, Anna Carena e Glauco Onorato.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Trama e curiosità: cosa sapere su I Girasoli

Nel cast del film c’è anche Carlo Ponti jr., figlio di Sophia Loren, che nella pellicola è proprio il figlio di Giovanna, il personaggio principale del film, interpretato appunto dalla sua mamma. All’epoca delle riprese, Carlo Ponti jr. – diventato poi un noto direttore d’orchestra, affermato in tutto il mondo – aveva appena un anno. Il film racconta le vicende di Giovanna, una donna alla ricerca di notizie sul marito Antonio, dato per disperso in Unione Sovietica durante la ritirata del 1943. Poco convinta che l’uomo sia morto, la moglie parte per Mosca e avvia personalmente le ricerche.

“Quella ti ha salvato la vita, ti ha sfamato, tutto quello che vuoi tu. Ma tu dovevi ringraziare e andartene via. E invece ci sei rimasto e ci hai fatto pure una figlia”, dice Giovanna al marito Antonio quando scopre che in Unione Sovietica si è rifatto una vita. La pellicola tocca anche il tema della guerra e infatti un reduce dice a Giovanna: “Uno non se lo immagina nemmeno signora mia che cos’è la neve, porca miseria, se non è stato in Russia. Signora basta sta’ fermi tre minuti e te congeli”.

Impostazioni privacy