Non stuzzicate i cowboys che dormono: trama, cast e curiosità

La scheda del film Non stuzzicate i cowboys che dormono: trama, cast e curiosità della pellicola diretta da Gene Kelly nel 1970.

Non stuzzicate i cowboys che dormono
(screenshot video)

Diretto da Gene Kelly nel 1970, Non stuzzicate i cowboys che dormono è un film tra il western e la commedia con soggetto di Davis Grubb e sceneggiatura di James Lee Barrett. Il titolo originale della pellicola è ‘The Cheyenne Social Club’ e nel cast ci sono molti degli attori più quotati dell’epoca, soprattutto per i film di genere western e d’avventura.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cast e trama del film Non stuzzicate i cowboys che dormono

Nel cast, i protagonisti principali maschili sono James Stewart, 5 nomination all’Oscar e due statuette, di cui una alla carriera, scomparso nel 1997, ed Henry Fonda, anche egli vincitore di due Oscar di cui uno alla carriera e uno per il film ‘Sul Lago Dorato’, come miglior attore protagonista, morto pochi mesi dopo, nel 1982. Protagonista femminile è invece Shirley Jones, classe 1934, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista con il film ‘Il figlio di Giuda’ del 1961.

Il film narra le vicende di due anziani cowboy fanno i mandriani accontentandosi di una paga non troppo alta. Quando scoprono che uno dei due ha lasciato un locale a Cheyenne, decidono di recarsi sul posto per capire in cosa consiste l’eredità. Scoprono così che si tratta di una casa di appuntamenti di lusso: i due protagonisti scelgono così di ‘cambiarne l’uso’ e fare un albergo rispettabile, ma devono fare i conti con gli abitanti del posto, riluttanti a questa idea.

Impostazioni privacy