Spread oggi lunedì 22 luglio: andamento in tempo reale

Spread oggiDopo la pausa per il fine settimana le borse riaprono per una nuova settimana: vediamo qual è l’andamento dello spread in tempo reale.

La scorsa settimana si è chiusa con un inatteso colpo di coda sull’andamento positivo delle borse occidentali. Dopo un’inizio giornata decisamente positivo, dovuto alla decisione della Federal Reserve di tagliare di mezzo punto il costo del denaro, le Borse europee hanno fatto registrare un deciso calo. Ad accusare il colpo è stata soprattutto Milano che ha accusato i venti di crisi che soffiano sul governo dopo le polemiche tra Movimento 5 Stelle e Lega sulla questione finanziamenti russi (sulla quale sta indagando la procura di Milano).

Le tensioni di governo hanno influito anche sull’andamento dello spread (ecco come funziona), la possibilità che il governo cada portando o ad un governo tecnico o a nuove elezioni ha convinto gli investitori a cedere i Btp, facendo risalire il differenziale tra Btp e Bund sopra la soglia dei 190 punti: partito da quota 186, lo spread è salito fino a quota 194 per poi attestarsi a 191 punti.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread europei

Se lo spread italiano è tornata a salite dopo un periodo di costante discesa, lo stesso non si può dire per quello dei principali Paesi europei che hanno fatto registrare un ulteriore miglioramento. La Danimarca ha chiuso con un differenziale di 3 punti a confronto con i titoli di stato tedeschi, seguita dai Paesi Bassi (10.2), dall’Austria (19.6) e dalla Finlandia (21.3). In miglioramento anche l’andamento dello spread in Francia (24.3), Belgio (30.6) e Spagna (66.7), mentre peggiora quello dell’Irlanda (45) e del Portogallo (87).

Impostazioni privacy