Ilaria Occhini, chi è: storia, vita privata e carriera dell’attrice

Addio all’attrice italiana Ilaria Occhini, scomparsa poche ore fa: vinse il David per il film ‘Mine vaganti’. Aveva 85 anni

Ilaria Occhini
(Getty Images)

Non ce l’ha fatta: l’attrice italiana Ilaria Occhini è scomparsa all’età di 85 anni. Nasce a Firenze il 28 marzo 1934, iniziò giovanissima nel film “Terza Liceo“, diplomandosi poi all’Accademia Nazionale d’arte drammatica di Roma. Anche in tv partecipò a diversi sceneggiati come L’Alfiere e Jane Eyre con Luchino Visconti che la portò successivamente a teatro per l’Impresario delle Smirne di Carlo Goldoni. Nel 1992 riscosse tanto successo con il film “Benvenuti in casa Gori”, dove ottenne il Nastro d’argento per la la migliore attrice non protagonista. Nel 2010 vinse il David di Donatello come “migliore attrice non protagonista” con Mine vaganti di Ferzan Özpetek e ottenne il Nastro d’argento alla carriera. In tv partecipò anche alla fiction di Rai1 Provaci ancora prof.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ilaria Occhini, vita privata: attiva anche in politica

Compagna da più di 50 compagna dello scrittore Raffaele La Capria, ha una figlia di nome Alexandria. Ilaria Occhini fu molto attiva anche in politica, prima con i Radicali di Marco Pannella, poi nel 2008 partecipò alla lista Pro Life di Giuliano Ferrara accettando la proposta di presentarsi nel collegio del Lazio. Nella sua vita privata si è occupata dei vigneti di famiglia attorno ad Arezzo prendendo in gestione l’azienda di famiglia insieme a sua figlia. Nella sua autobiografia “La bellezza quotidiana. Una vita senza trucco” si può leggere: “La mia bellezza è come se fosse una cosa, una borsetta, un foulard che porto con me, non ne parlo con nessun vanto”.

Impostazioni privacy