Chi è Edoardo Raspelli: età, carriera e vita privata del famoso giornalista e gastronomo

edoardo raspelli chi è
(Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding/Facebook)

Giornalista, scrittore e gastronomo, Edoardo Raspelli è uno dei giornalisti di maggior corso del nostro Paese: scopriamo qualcosa in più su di lui.

Edoardo Raspelli è uno dei giornalisti televisivi più amati dal pubblico italiano. La sua incredibile carriera è iniziata molto presto ma soprattutto è stata sempre legata al settore della gastronomia. Oltre ad essere appunto un giornalista e uno scrittore, è uno dei più famosi gastronomi italiani, oltre a svolgere spesso il compito di esaminatore ai test di ammissione di viticoltura ed enologia. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più su Edoardo Raspelli, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso professionale e scavando anche nella vita privata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Edoardo Raspelli: età e carriera del famoso giornalista e gastronomo

Nato a Milano il 19 giugno del 1949, Edoardo Raspelli ha iniziato a scrivere all’età di soli 20 anni sul Corriere della Sera diretto da Giovanni Spadolini. Viene assunto due anni più tardi e nel 1975 dà vita a ‘Il faccino nero’, rubrica di stroncature che entra a far parte delle pagine settimanali dedicate ai ristoranti. In quel periodo arrivarono diverse minacce, anche di morte, al giornalista. Non disdegna la cronaca nera, soprattutto negli anni più cupi del terrorismo, tant’è che è stato il primo giornalista ad accorrere sul luogo dell’assassinio del commissario Luigi Calabresi. E’ uno dei fondatori della Guida d’Italia dell’Espresso, che poi curerà come responsabile per 5 anni (1996-2001). Fra i programmi televisivi a cui ha partecipato si ricordano ‘Star bene a tavola’, ‘Che fai, mangi?’, ‘Attenti al lupo’ e soprattutto Melaverde, che lo vede protagonista prima come inviato e poi come conduttore fin dal 1998, dal 2010 affiancato da Ellen Hidding.

La vita privata

Personaggio che ama mostrarsi poco nella sua vita privata, Edoardo Raspelli è sposato con Clara Cortemiglia, sua compagna di vita storica fin dall’età di 17 anni. Dalla loro unione sono nati due figli, Simona e Matteo.

Impostazioni privacy