Stasera in tv, Ulisse: il piacere della scoperta – Quella notte sulla luna: anticipazioni

Stasera in tv, Ulisse il piacere della scoperta - Quella notte sulla lunaQuesta sera andrà in onda una puntata speciale di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta’ dedicata all’allunaggio del 1969, ecco le anticipazioni.

In occasione del Moon Day, il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna, la Rai ha deciso di dedicare la programmazione odierna al giorno in cui gli astronauti americani hanno toccato per la prima volta suolo lunare, cambiando di fatto la percezione dei viaggi extraterrestri e la storia umana. Da quel 20 luglio 1969, infatti, il viaggio nello spazio non è stato più un tabù, ma un obiettivo dichiarato della razza umana che oggi, dopo 50 anni dalla prima impresa, studia ancora il modo di arrivare su Marte (il pianeta del sistema solare più vicino alla terra).

Alla celebrazione di quello storico giorno in cui Buzz Aldrin e Neil Armstrong hanno camminato sul suolo lunare, non poteva mancare una puntata speciale di ‘Ulisse, Il piacere della scoperta’, in cui Piero e Alberto Angela ci mostreranno le immagini restaurate del viaggio dell’Apollo 11, dalla preparazione fino allo storico atterraggio del modulo lunare.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ulisse, il piacere della scoperta – Quella notte sulla luna: anticipazioni

La cronaca del viaggio più importante nella storia dell’umanità, verrà effettuata dai due divulgatori scientifici di punta della Rai partendo dal sito  che ha visto la partenza del razzo: Cape Canaveral. Da quel luogo simbolico Piero Angela racconterà in che modo è stata preparata la missione, quali erano le sensazioni, i dubbi e le paure dei tre astronauti che sono partiti per quel viaggio e cosa significava in quel periodo storico un’impresa di tale portata. La narrazione verrà affrontata attraverso lo svelamento di dettagli sconosciuti ai più, la contestualizzazione nel periodo storico ed una serie di filmati ed interviste di repertorio. L’apice del programma sarà quello dello sbarco di Neil Armstrong, il momento in cui l’astronauta poggia il primo piede sulla luna e quello in cui insieme ad Aldrin piazza la bandiera americana.

 

Impostazioni privacy