Il Sarcoma di Ewing e le strazianti parole di Liberty, la storia che commosse l’Inghilterra

sarcoma ewing liberty schurer
(Karen e Liberty Schurer)

Liberty Schurer morì all’età di 14 anni a causa del Sarcoma di Ewing, un tumore maligno raro e molto aggressivo: la sua storia e le sue parole commossero l’Inghilterrra.

Ci sono storie che spezzano il cuore. Ci sono vite che vengono stravolte da un giorno all’altro, calvari da affrontare conoscendo già l’esito peggiore. È tutto ciò che hanno provato Liberty Schurer e la sua famiglia. Stiamo parlando dell’adolescente del Buckinghamshire, in Inghilterra, che due anni fa è morta a causa di una terribile malattia: il Sarcoma di Ewing, un tumore raro e molto aggressivo che, se contratto, conduce al decesso nella maggior parte dei casi. La storia di Liberty Shurer ha assunto una certa rilevanza mediatica anche per via delle richieste della ragazza, che sul letto d’ospedale chiese a sua madre Karen di organizzare una festa di compleanno perché aveva paura che i suoi amici la dimenticassero.

Leggi anche -> Tumore dopo l’abbronzatura senza crema: “Tutto è nato da una macchia”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il Sarcoma di Ewing e le strazianti parole di Liberty, la storia che commosse l’Inghilterra

Era il settembre del 2015 quando Liberty, all’epoca 12enne, iniziò a lamentare dei dolori alla gamba sinistra. Nessuno poteva pensare a ciò che fu scoperto solo un anno più tardi, quando la soglia del dolore aveva toccato ormai livelli spaventosi per la ragazza. Al Wexham Park Hospital, il giorno dopo il suo tredicesimo compleanno, Liberty e la sua famiglia ricevettero la terribile notizia: tumore alla tibia, il Sarcoma di Ewing. Nonostante sua madre le sia stata accanto per tutti i cicli di chemioterapia, la ragazza ebbe un’ultima richiesta. Quella di dare una festa per i suoi 14 anni perché aveva paura che “i miei amici mi dimenticheranno”. Alla festa, come confermò la mamma Karen, “sono venuti tutti i suoi amici. Nel profondo, sapevamo che ci stavamo salutando, ma Liberty non ha smesso di ridere e ballare”. Liberty Shurer è morta l’11 ottobre 2017. La madre ha fondato una organizzazione benefica a lei intitolata.

Impostazioni privacy