Ruggero Orlando, chi è: storia, vita e carriera del giornalista e politico

Ruggero Orlando, chi è: storia, vita e carriera del giornalista e politico protagonista insieme a Tito Stagno della cronaca dello sbarco dell’uomo sulla Luna. 

Ruggero Orlando

Chi ha vissuto in prima persona davanti alla tv lo sbarco dell’uomo sulla Luna non può non ricordare Tito Stagno e Ruggero Orlando. Durante la diretta dell’allunaggio il 20 luglio 1969 Orlando si trovava nel Centro spaziale della NASA a Houston, in Texas. Celebre ed entrato nella storia della tv e del giornalismo italiano il battibecco in diretta tv proprio tra l’inviato e Tito Stagno che invece seguiva lo sbarco sulla Luna dallo studio Rai di Roma. I due non concordavano sull’istante preciso dell’allunaggio e misurazioni successive dimostrarono che Tito Stagno aveva effettivamente annunciato l’allunaggio con 56 secondi di anticipo. Lo stesso Ruggero Orlando però dal canto suo l’annunciò con sette secondi di ritardo.

Chi era Ruggero Orlando

Orlando, laureato in matematica, fu il primo inviato della storia della Rai da New York dove rimase dal 1954 al 1970. Celebri le sue telecronache di molte imprese spaziali della Nasa. Nel 1972 si dimise dalla Rai per entrare in politica nelle file del Partito Socialista. Con quel partito venne eletto deputato per nella VI legislatura. Morì a Roma il 18 aprile 1994. Viene ricordato come uno dei più grandi giornalisti italiani e senza dubbio uno dei più preparati soprattutto in materie scientifiche.

Impostazioni privacy