Chi è Piero Angela: età, moglie, vita privata e carriera del giornalista


Chi è Piero Angela: età, moglie, vita privata e carriera del giornalista classe 1928, divulgatore scientifico alla guida di SuperQuark.

Nasce a Torino nel 1928 Piero Angela e nella sua carriera è stato giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo.

Piero Angela: le tappe della carriera professionale

E’ dagli anni ’50 che Piero Angela avvia la sua carriera in Rai, prima come cronista e poi come inviato da Parigi e Bruxelles, fino a presentare il TeleGiornale nel 1968 e il Tg2 nel 1976. Alla fine del 1968 gira una serie di documentari sulla missione Apollo sulla Luna dal titolo Il futuro nello spazio e conduce alcune trasmissioni di approfondimento tra le quali Destinazione Uomo, Nel buio degli anni luce, Indagine sulla parapsicologia. Dal 1971 cura una serie di programmi educativi e di divulgazione scientifica fino al 1981, anno nel quale prende avvio il programma di approfondimento scientifico che lo vede protagonista alla guida ancora oggi, ovvero Quark. Dal notevole successo riscosso dalla trasmissione si avranno poi le sue evoluzioni Quark speciale, Il mondo di Quark, Quark economia, Quark europa. Nel 1995 Angela è autore e conduttore di SuperQuark e nel 2001 è autore di Ulisse, il programma condotto dal figlio Alberto Angela. Nello stesso anno viene pubblicato il mensile di divulgazione scientifica legato a Quark, che diviene, dopo Focus, la rivista più letta nel settore. Assieme alla conduzione televisiva, Piero Angela continua a collaborare con giornali e riviste, tra le quali la cura della rubrica Scienza e società su Tv Sorrisi e canzoni. Nel 1989 fonda il CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, organizzazione educativa senza fini di lucro. E per la sua attività ha ottenuto riconoscimenti nel nostro Paese ma anche all’estero, come il premio Kalinga dell’Unesco per la divulgazione scientifica.

La vita privata

Piero Angela è sposato con Margherita e ha due figli, Alberto e Christine. E’ appassionato di musica jazz e suona nel tempo libero il pianoforte, la sua passione da quando aveva 7 anni. Questa sera vedremo Piero Angela condurre, da poco passato il suo 90esimo compleanno, la nuova edizione di SuperQuark, in onda in prima serata su Rai 1.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy