Chi è Luca Parmitano: età, vita privata e carriera dell’astronauta italiano

Chi è Luca Parmitano: età, vita privata e carriera dell’astronauta italiano il primo italiano ad aver mai effettuato un’attività extra-veicolare nello spazio. Oggi sarà uno dei grandi protagonisti del Moon Day, l’anniversario della Missione Apollo 11 che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna.

Luca Parmitano nasce a Paternò, in provincia di Catania, nel 1976. Non si hanno molte notizie riguardo la sua infanzia, il primo dato noto è il suo diploma, conseguito nel 1995 al liceo scientifico Galileo Galilei di Catania. L’anno precedente lo aveva trascorso all’estero, in California, come studente alla pari grazie ad una borsa di studio. Sempre nel ’95 entra in Areonautica Militare con il corso Sparviero IV presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Nel 1999 si laurea in Scienze Aeronautiche all’Università degli Studi di Napoli. Successivamente al compimento del suo addestramento base con la U.S. Air Force, presso la Sheppard Air Force Base in Texas, Parmitano viene assegnato agli AMX ad Amendola, dal 2001 al 2007.

Luca Parmitano, l’incidente con l’AMX e la carriera d’astronauta

Il 2005 è l’anno della gloria per Parmitano: durante un corso in Belgio sulla guida degli AMX, il pilota siculo impatta in volo contro un grosso volatile, subendo gravi danno al suo velivolo. In totale assenza di radio e qualsivoglia forma di aiuto, Parmitano riesce ad atterrare illeso senza distruggere totalmente l’AMX. Verrà insignito con la Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico.

A seguito della distinta carriera aeronautica, Parmitano viene trasferito come astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) nel maggio 2009. In questo frangente Luca ha la possibilità di realizzare il suo sogno di solcare i confini del pianeta. Inserito come membro dell’equipaggio di riserva della missione Expedition 34, viene selezionato come ingegnere di volo delle successive Expedition 36 e 37. Il 28 maggio 2013 parte con la Sojuz TMA-09M dal cosmodromo di Bajikonur, in Kazakistan. La direzione è la Stazione Spaziale Internazionale. La spedizione prevede per Parmitano due passeggiate spaziali, rendendolo il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolari. A maggio del 2018 l’ESA ha selezionato Parmitano per la missione spaziale Expedition 60/61. Il lancio è previsto per luglio 2019, l’astroanuta siciliano riscoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, grado assegnato per la prima volta ad un italiano.

Luca Parmitano, la vita privata

Luca è una persona molto riservata sul fronte privato, sappiamo che è sposato e ha due figlie.

Impostazioni privacy