Edoardo Bennato, chi è: età, vita privata, carriera del cantautore

Edoardo Bennato è uno dei più popolari cantautori italiani: con i suoi brani ha scritto un pezzo di storia della musica tricolore. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.  

Edoardo Bennato è senz’altro uno degli artisti di maggior successo della scena musicale italiana. Cantautore e musicista, nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha raggiunto diversi record (è stato per esempio il primo cantante a suonare l’armonica e il primo a registrare sold out allo stadio San Siro di Milano). I numeri parlano chiaro: 20 dischi dal ’73 al 2017, senza contare gli EP, i dischi live, le antologie e tutto il resto. Conosciamo più da vicino questo personaggio straordinario.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Edoardo Bennato

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio del 1946 sotto il segno del Leone, figlio di un impiegato e di una casalinga. E’ cresciuto con due fratelli, Eugenio e Giorgio, e la sua passione per la musica si è sviluppata prestissimo, grazie anche alla madre, che aveva scelto di mandarlo a lezione di fisarmonica. Già nel 1958 Edoardo forma il Trio Bennato con i fratelli, dove lui canta e suona la chitarra, in giro fra navi e locali. Poi, dopo il diploma, il Nostro si trasferisce a Milano per studiare architettura, ed è lì che entra a contatto con il mondo della discografia. Il primo contratto arriva poco dopo, con Vincenzo Micocci della Dischi Ricordi, e nel 1973 esce il suo primo vero album, Non farti cadere le braccia. A partire da quel momento Edoardo Bennato si afferma come uno dei bluesman e cantautori pop rock italiani più famosi in assoluto. Una delle sue prime canzoni è Affacciati affacciati, un brano un po’ irriverente rivolto a Papa Paolo VI.

Per quanto riguarda la vita privata, Edoardo Bennato abita nella sua amata Napoli (ma non è dato sapere esattamente dove). Sul suo attivissimo profilo Instagram pubblica spesso foto e video che lo ritraggono da punti della città affacciati sul golfo, con un panorama è mozzafiato. Né si hanno notizie certe riguardo ai suoi guadagni o al suo patrimonio. Per il resto, uno dei suoi amici più cari è Alex Britti, che ha chiamato suo figlio Edoardo in suo onore, ed è stato legatissimo al compianto Pino Daniele. Come accennato, oltre ad aver sfondato come musicista Edoardo Bennato ha una laurea in architettura: non a caso due sue grandi passioni sono l’urbanistica e la pittura (assieme al calcio e alle chitarre).

Ricordiamo inoltre che nel 1995, in un drammatico incidente, Edoardo Bennato ha perso la sua compagna Paola Ferri, morta dopo 5 giorni di coma: in seguito il cantautore ha patteggiato una pena di 8 mesi di reclusione per omicidio colposo. Ha due figli, Fulvio e Eugenia, nati da una precedente relazione. Oggi è legato a un’altra donna di cui però non ha mai rivelato il nome, ma che gli ha dato una figlia, Gaia, nata nel 2005. “Fa la scuola americana, conosce l’inglese come l’italiano, è una campionessa di nuoto sincronizzato. Brava anche con i programmi di montaggio e fa videoclip di musica da sola”, ha detto lui stesso della ragazza.

EDS

 

 

Impostazioni privacy