Spread oggi venerdì 19 luglio: andamento in tempo reale

Spread oggi
Borsa (iStock)

Nella giornata di ieri il valore dello spread si è attestato a 182 punti: vediamo qual è l’andamento del differenziale oggi venerdì 19 luglio.

In una giornata tendenzialmente negativa per le borse occidentali in cui hanno pesato ancora una volta le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, Piazza Affari è stata l’unica borsa europea a riuscire, per il secondo giorno di fila, a chiudere in positivo. Bene anche lo spread tra i Btp ed i Bund (ecco come funziona), continua l’onda lunga del rating positivo sulla nostra economia con il differenziale che scende ancora di qualche punto avvicinandosi alla soglia dei 180 punti: ieri il valore si è attestato sui 182 punti con una variazione percentuale del -0.9%. Il rendimento decennale, inoltre, è sceso sino all’1.56% il valore minimo dall’ottobre 2016.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread europei

Sebbene l’andamento delle principali Borse europee ieri sia stato deficitario, l’andamento dello spread dei Paesi dell’eurozona  è stato sostanzialmente positivo. Se nella giornata di mercoledì il valore aveva fatto registrare un peggioramento praticamente ovunque, ieri c’è stato un miglioramento. La Danimarca è tornata ad avere uno spread sotto i 10 punti (5.1), bene anche i Paesi Bassi dove il differenziale è sceso sino agli 11.6 punti. In positivo anche il differenziale tra Bund e titoli austriaci (20.3) e quello tra i titoli tedeschi e francesi (24.8). Migliorano anche Belgio (35.5) e Irlanda (43.3), mentre cedono il passo i titoli di stato finlandesi che, dopo un periodo positivo, tornano sopra quota 30 (34.4). Bene anche il valore dello spread in Portogallo: dopo aver toccato quota 100 punti nella giornata di mercoledì, il differenziale è sceso sui valori consueti (83 punti).

Impostazioni privacy