Oggi è il Mandela Day, tante le iniziative per ricordarlo

Nella giornata di oggi, 18 luglio, si celebra da dieci anni il Mandela Day. La data è quella della sua nascita avvenuta nel 1918

Mandela Day
Mandela Getty Images

Una giornata non come le altre. Da dieci anni si celebra il Mandela Day volto proprio a ricordare l’ex presidente del Sudafrica, simbolo della lotta all’Apartheid. Nelson Mandela è stato il primo presidente sudafricano nero vincendo anche il Nobel per la pace nel 2013. La sua scomparsa è avvenuta proprio in quell’anno dopo anche una lunga prigionia, durata ben 27 anni, per difendere i propri ideali. Il Mandela Day ha un valore significativo volto a far agire il singolo per trasformare il mondo lasciando così un segno indelebile nella vita di ognuno di noi. Il messaggio promozionale del Mandela Day è questo: “Nelson Mandela ha combattuto per la giustizia sociale per 67 anni, noi ti chiediamo di cominciare con 67 minuti”. Nel novembre del 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse ufficialmente questo giorno, il 18 luglio, come la “Giornata Internazionale del Mandela Day”. L’ambasciata sudafricana in Italia ha chiamato a raccolta tutti alla Città Ecosolidale di Sant’Egidio a Roma (via del Porto Fluviale, 2) tra le 10 e le 13, per ricordare Mandela.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

 

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/694508220991472/

Mandela Day, il ricordo degli atleti azzurri

Nella giornata di oggi anche gli atleti della Nazionale italiana hanno voluto ricordare Mandela con un filmato riportando alcune sue frasi più significative. La discobola Daisy Osakue ha esclamato “A winner is a dreamer who never gives up” (un vincitore è un sognatore che non si arrende); il primatista italiano dei 400 metri Davide Re ha annunciato “It always seems impossible until it’s done” (ogni impresa sembra sempre impossibile, finché non viene realizzata), mentre l’ostacolista Ayomide Folorunso ha proferito “May your choices reflect your hopes, not your fears” (fai che le tue scelte rispecchino le tue speranze, e non le tue paure). Un messaggio che non dovrà morire mai.

Impostazioni privacy