Spread oggi mercoledì 17 luglio: andamento in tempo reale

Andamento in tempo reale dello spreadDopo un anno di tribolazioni lo spread è tornato sotto quota 200 punti, vediamo quale l’andamento di oggi mercoledì 17 luglio in tempo reale.

Il rendimento trimestrale positivo dei titoli USA ha favorito un andamento positivo delle Borse europee che nella giornata di ieri hanno chiuso tutte in positivo. Bene anche Piazza Affari, anche se si piazza all’ultimo posto con un utile dello 0.12%. Il buon andamento della borsa ha influito anche su quello dello spread che ieri era partito da quota 190 punti e, dopo essere sceso a 185, si attestato a 187. Buono anche il rendimento decennale dei Btp che ha superato la soglia dell’1.6% ed ha chiuso ad 1.62%.

Continua dunque il periodo positivo per i titoli italiani in borsa grazie alle valutazioni positive sulla nostra economia da parte dell’Unione Europea  e del Dbrs. Sebbene la crescita economica a rilento di questo 2019 ha posto l’Italia come fanalino di coda dell’Europa, la base della nostra economia è considerata stabile e questo basta per convincere gli investitori ad investire sui titoli di stato (ecco come funziona lo spread).

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread europei

Il buon andamento delle borse europee di ieri ha avuto un influenza positiva anche sul differenziale tra i vari titoli di stato europei nei confronti del Bund. Come sempre il rendimento migliore è quello della Danimarca il cui spread è sceso a quota 3.4 punti. Molto bene anche i Paesi Bassi che vedono scendere il valore del differenziale dai 20 punti ai 13.1. In miglioramento anche lo spread di Austria (20.7), Finlandia (23.5), Francia (25.7) e Belgio (32.2). Leggero miglioramento anche per Irlanda (43.9), Portogallo (80) e Spagna (71.1).

 

Impostazioni privacy