Stasera in tv, Conversazione su Tiresia ricordando Andrea Camilleri

conversazione su tiresia trama anticipazioniLo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri, ‘Conversazione su Tiresia’, andrà in onda in prima serata su Rai 1 per onorare la morte del grande scrittore siciliano.

La Rai è sempre casa per Andrea Camilleri. La televisione pubblica fa un omaggio al celebre scrittore siciliano proiettando il suo ‘Conversazione su Tiresia’. Uno spettacolo forse unico nel suo genere, scritto e interpretato dallo stesso 94enne agrigentino. Andato in onda l’11 giugno del 2018 nella maestosa cornice del Teatro Greco di Siracusa di fronte a 4mila spettatori, rimasti letteralmente rapiti dal racconto mitico pensato, scritto e narrato da Camilleri. Lo spettacolo è stato già proiettato al cinema, ‘per tre giorni, a novembre 2018. Prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar, con la regia di Roberto Andò e Stefano Vicario. Questa sera, con le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani, sarà riproposto integralmente, senza alcuna interruzione pubblicitaria.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Conversazione su Tiresia, lo spettacolo di Andrea Camilleri in onda su Rai 1: trama e anticipazioni

“Da quando io non vedo più, vedo le cose assai più chiaramente”. E’ la citazione con cui si apre ‘Conversazione su Tiresia’. Quest’ultimo è una figura sempre ricorrente nella storia della letteratura. Un mitico indovino cieco riproposto al pubblico, da Camilleri, in chiave ora ironica, ora poetica, ma anche caustica, maliziosa e dissacrante. Nella conversazione, Camilleri dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, Eliot, Apollinaire, Virgina Woolf, Primo Levi, snodandosi le tra varie epoche in cui il personaggio di Tiresia (ma è lui che dialoga, o Camilleri?) ha fatto capolinea nella storia artistica mondiale. Tra l’altro, tra pochi giorni, il testo integrale della ‘Conversazione su Tiresia’ verrà pubblicato in libreria. Si tratta in ogni caso dell’ennesima sfida vinta per Andrea Camilleri, scrittore che ha dato vita al personaggio del commissario Montalbano. Non a caso, l’11 giugno al Teatro Greco di Siracusa c’era anche Luca Zingaretti.

Impostazioni privacy