Chi è Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino: età e vita privata

Il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione, è uno dei più apprezzati cantautori “romantici” sulla scena musicale italiana (e non solo): ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.

Federico Zampaglione è senz’altro uno dei cantanti italiani più amati e conosciuti del panorama italiano. Dal 1989 è il leader dei Tiromancino, ma ha anche lavorato anche come regista, spesso al fianco della sua storica compagna, l’attrice Claudia Gerini. Stiamo parlando di un artista a tutto tondo che, con i suoi brani e la sua voce, ha saputo regalarci emozioni indimenticabili e successi intramontabili. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Federico Zampaglione

Federico Zampaglione è nato a Roma il 29 giugno del 1968 sotto il segno del cancro, ed è nella città eterna che ha percorso tutta la sua brillante carriera. Fin da ragazzo ha dimostrato una forte attitudine per il mondo dell’arte e, incoraggiato anche dal padre Domenico, ha cominciato a suonare. Nel 1989 ha fondato la band dei Tiromancino, che nel 1991 ha debuttato con il primo album Tiromancyno. Ma il primo grande successo arriva nel 2000 con l’uscita de La descrizione di un attimo, un brano che gli ha aperto le porte della celebrità ed è ancora ascoltatissimo (è stato scelto tra l’altro da Ferzan Özpetek per la colonna sonora del film Le fate ignoranti). Mentre continuerà a suonare con la sua band e a registrare dischi (l’ultimo, del 2016, si intitola Nel respiro del mondo) Federico Zampaglione porta avanti anche l’attività di sceneggiatore e regista. E nel 2017 esce il suo romanzo Dove tutto è a metà (Mondadori), scritto insieme a Giacomo Sensini.

Per quanto riguarda la vita privata, Federico Zampaglione è stato legato dal 2005 al 2016 a Claudia Gerini, con cui ha avuto una bambina, Linda. Poi, dopo la fine (sofferta) della loro storia, l’artista romano ha iniziato una relazione con l’attrice Giglia Marra, 13 anni più giovane di lui (classe 1982). Ma non è dato sapere se i due vivano insieme. Nonostante la visibilità ottenuta nel corso degli anni, infatti, Zampaglione ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata (guadagni e residenza compresi). Sappiamo però che il ricavato del brano Il Rubacuori lo ha donato in beneficenza. Un particolare che gli rende onore e che aiuta a spiegare più di tante parole perché questo artista è capace di arrivare al cuore del pubblico.

EDS

 

Impostazioni privacy