Lance Armstrong, chi è: età, moglie, carriera e vita privata del ciclista americano

Conosciamo meglio la storia di Lance Armstrong, ciclista professionista dal 1992 al 2011. Tutte le sue vittorie sono state revocate dal 1998 in poi: ecco il motivo

Lance Armstrong
Lance Armstrong © Getty Images

Vincere soltanto non basta: l’importante è non cadere nelle tentazioni per riuscire a trionfare. La storia di Lance Armstrong, ciclista professionista dal 1992 al 2011, è esemplare in tal senso. Ha conquistato per sette volte consecutive il Tour de France, ma le sue vittorie dal 1998 sono state revocate, come la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi di Sydney 2000, a causa di pratiche dopanti dopo l’inchiesta dell’USADA. Armstrong nasce a Plano il 18 settembre 1971 ed inizia come nuotatore sfiorando anche la convocazione con gli USA. Poi passò al triathlon vincendo il titolo nazionale, ma nel 1991 iniziò a mostrare tutte le sue qualità nel ciclismo quando vinse il titolo amatoriale in America. Fa così il suo esordio tra i professionisti nel 1992 vincendo la sua prima gara, una tappa alla Vuelta a Galicia. Nel 1993 arrivò la svolta diventando campione nazionale a Filadelfia, poi trionfò nell’ottava tappa del Tour de France. Poi si laureò campione del mondo a Oslo ed ebbe già nei primi anni un rapporto ravvicinato con le sostanze dopanti, come lui stesso ha dichiarato in passato. Nel 1996 diventò il simbolo dalla lotta al cancro dopo averlo sconfitto ai testicoli con la Lance Armstrong Foundation con il braccialetto Livestrong. Dopo la battaglia con il cancro tornò a gareggiando vincendo nel 1998 il Giro del Lussembrugo e arrivando quatro alla Vuelta. Dal 1999 al 2005 Armstrong riuscì a vincere ben sette Tour de France. Tutti i suoi trionfi, però, furono cancellati in un istante il 24 agosto 2012 dall’inchiesta dell’USADA (United States Anti-Doping Agency) squalificandolo a vita avendo prove schiaccianti per uso sistematico di sostanze dopanti. Tutti i suoi sacrifici e il suo sudore per riuscire a trionfare furono cancellati.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Lance Armstrong, chi è: la vita privata

Lance Armstrong ha sposato nel 1998 Kristin Richard dalla quale ha avuto tre figli Luke David e le gemelle Isabelle Rose e Grace Elizabeth. Dopo che la coppia si separò nel 2003, nel 2005 lo stesso ex corridore ha avuto una breve relazione con Sheryl Crow, mentre dal 2008 ha trovato come dolce metà Anna Hansen dalla quale ha avuto due figli, Max e Olivia Marie.

Impostazioni privacy