Giuliana De Sio, chi è: età, carriera e vita privata dell’attrice campana

Giuliana De Sio, chi è: età, carriera e vita privata dell’attrice campana nata a Salerno il 2 aprile 1956. 

giuliana de sio

Giuliana De Sio sorella minore della cantante Teresa De Sio è un’attrice vincitrice di due David di Donatello come miglior attrice per i film Io Chiara e lo Scuro (1983) e Cattiva (1992).

Diventata attrice grazie ai consigli di Alessandro Haber, la carriera della De Sio inizia in tv con lo sceneggiato Rai Una donna (1977). Al cinema il suo anno d’oro è il 1983.  Sciopèn di Luciano Odorisio, Scusate il ritardo di Massimo Troisi e Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi la rendono celebre e apprezzata anche dal grande pubblico. Negli anni duemila ottiene nuovamente grande successo grazie alle fiction tv. Recita in tutte le stagione de Il bello delle donne e partecipa a Caterina e le sue figlie e Mogli a pezzi. Dopo un grande successo anche come attrice teatrale torna in tv come concorrente nel 2017 di Ballando con le Stelle dove si fa notare per furenti polemiche con la giuria.

Dal punto di vista personale Giuliana de Sio ha vissuto due grossi drammi. L’aborto compiuto a soli 18 anni e la malattia improvvisa nel 2011. Il 31 dicembre venne colpita da un’embolia polmonare e una trombosi venosa profonda alla gamba sinistra. Per lei si temette il peggio, ma fortunatamente si riprese. A proposito dell’aborto in un’intervista di qualche tempo fa disse: “A 18 anni non ero pronta, e ho abortito, anche se allora l’aborto non era legale. Poi, invece, non sono mai riuscita a portare avanti la gravidanza: per quattro volte, incinta di quattro mesi, ho perso il bambino. Cinque o sei volte ho provato anche l’inseminazione artificiale, non è andata e basta. Di recente, un medico mi ha spiegato che forse la responsabilità è della mia tendenza a coagulare troppo, chissà magari sarebbe bastato prendere un farmaco”.

Impostazioni privacy