Francesco Totti, carriera e vita privata dell’ex capitano della Roma

Chi è Francesco Totti, carriera e vita privata dell’ex capitano della Roma: dagli esordi ai successi con la squadra giallorossa e la Nazionale.

francesco totti
(foto pubblico dominio)

Classe 1976, Francesco Totti è stato sicuramente uno dei giocatori simbolo del calcio italiano, ma non solo, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, considerato tra i più forti della sua generazione a livello mondiale e icona dell’A.S. Roma, con cui ha militato sin dalla più giovane età, divenendone poi dirigente, fino alla rottura nell’estate 2019.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dall’esordio ai successi: la carriera di Francesco Totti

Finito alla Roma non senza strascichi polemici con Lazio e Lodigiani a soli 12 anni, Francesco Totti esordisce in Serie A a 16 anni il 28 marzo 1993, mentre debutta da titolare il 15 dicembre 1993 in Coppa Italia e segna la sua prima rete in Serie A il 4 settembre 1994 nella partita contro il Foggia. Talento precocissimo, conquista in quegli anni fiducia sia da parte degli allenatori, che dei suoi compagni di squadra e della tifoseria, fino ad arrivare a prendersi la fascia di capitano per la prima volta nel 1998, quando viene sostituito da Aldair, a soli 22 anni. Il 2001 è l’anno d’oro della sua Roma, che conquista Scudetto e in estate la Supercoppa Italiana. Il Pupone – come viene chiamato – è il vero leader della squadra.

Più volte miglior calciatore in assoluto del campionato italiano, una volta capocannoniere, nel 2007, due volte vincitore del premio per il gol più bello del campionato, Scarpa d’Oro a livello europeo, Man of the Match della finale Italia-Francia di Euro 2000, sfortunatamente persa dagli azzurri, Francesco Totti è tra i protagonisti del mondiale conquistato dagli azzurri in Germania nel 2006. Ritiratosi solo qualche anno fa, ha una serie di record personali davvero invidiabili: calciatore più anziano ad aver segnato in Champions League, miglior realizzatore della storia della Roma, miglior calciatore ad aver realizzato più doppiette, quello che ha segnato in Serie A per il maggior numero consecutivo di anni, sono solo alcuni dei numeri del Pupone, sposato dal 2005 con la showgirl Ilary Blasi, con cui ha 3 figli. Non solo: Francesco Totti è anche ‘uomo di spettacolo’, diverse sono le sue comparsate al cinema, non si contano quelle televisive e nemmeno gli spot che lo hanno visto protagonista.

Impostazioni privacy