Chi è Federico Quaranta: età, carriera e vita privata del conduttore di Linea Verde

federico quaranta chi èFederico Quaranta è un volto storico di Linea Verde Orizzonte, di cui è conduttore su Rai 1: andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.

C’è anche il nome di Federico Quaranta nella lunga lista di epurati in casa Rai. Un volto amatissimo dal pubblico, soprattutto quello appassionato di arte culinaria, benessere e tradizioni locali. Quando si pensa a Quaranta, infatti, non si può far altro che pensare – di riflesso – allo storico Linea Verde e a tutti gli altri programmi che ha ideato e condotto, con lo stesso filo conduttore: il buon cibo e la salute. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più sul conduttore radiofonico e televisivo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Federico Quaranta: età e carriera del conduttore di Linea Verde

Nato a Genova il 27 marzo 1967, ma ormai trapiantato a Roma per lavoro da oltre 20 anni, Federico Quaranta ha alle spalle una lunga gavetta nel mondo del giornalismo. Nel 2003 arriva la grande occasione con la radio e in particolar modo a Rai Radio2, dove con Nicola Prudente (in arte Tinto) inizia la conduzione di Decanter. E’ il 2005 quando inizia a realizzare anche servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1. La sua avventura con la televisione pubblica vive una fase di stallo nel 2012, quando passa a La7 ideando il programma enogastronomico Fuori di gusto. Federico Quaranta torna quindi in Rai nel 2013, dove è ospite a La prova del cuoco (condurrà anche tre puntate in sostituzione di Antonella Clerici tra il 2015 e il 2016) e dove riprende le redini del programma Linea Verde Orizzonti, di cui ormai è volto storico.

La vita privata

In ambito sentimentale, ha fatto storia la relazione tra Federico Quaranta e Simona Branchetti, giornalista Mediaset. I due si sono conosciuti a Formentera nel 2007 e lui ne è rimasto folgorato, tanto da mollare l’allora fidanzata e corteggiare per 8 mesi la collega. Il 9 maggio del 2008 arriva il matrimonio, culminato però in una separazione affatto burrascosa nel 2017. Dal 2018, il conduttore Rai è fidanzato con Giorgia Iannone de Sousa che le ha dato una bambina di nome Petra nel novembre dello stesso anno.

Impostazioni privacy