Gianni Morandi, chi è la prima moglie Laura Efrikian: età, vita e carriera

Gianni Morandi, chi è la prima moglie Laura Efrikian: età, vita e carriera dell’annunciatrice e conduttrice: ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Il nome di Laura Efrikian non è certo nuovo ai telespettatori italiani. Oltre a essere senza ombra di dubbio una delle annunciatrici più conosciute d’Italia, la donna è stata anche sposata con un mostro sacro della musica leggera italiana (e non solo) come Gianni Morandi, con il quale ha avuto tra figli. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Laura Efrikian

Laura Ephrikian, meglio nota come Laura Efrikian, è nata a Treviso, 14 giugno 1940. Suo padre, Angelo Efrikian, di origine armena, era un violinista, direttore d’orchestra e compositore. Lei ha invece intrapreso una lunga e proficua carriera nel mondo dello spettacolo, esordendo come annunciatrice Rai dalla sede di Milano, dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler.

Nel 1961 Laura Efrikian condusse Canzonissima e nel 1962 presentò con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi il Festival di Sanremo. E’ stata attiva anche in teatro, dove ha interpretato I due gentiluomini di Verona, Il mercante di Venezia, La tempesta, Piccolo caffè, e altre opere. Pochi invece i film, molti dei quali sono “musicarelli” in cui era protagonista il marito) per la sua prima pellicola, Ercole alla conquista di Atlantide di Vittorio Cottafavi (1961) usò lo pseudonimo “Laura Altan”. Vanno inoltre ricordati due importanti sceneggiati televisivi ai quali prese parte, La cittadella e David Copperfield, e numerose commedie importanti prodotte dalla Rai, come Le piccole volpi o Rossella.

Come accennato, Laura Efrikian è stata sposata dal 1966 con Gianni Morandi con il quale ha avuto i figli Serena (vissuta purtroppo solo poche ore), Marianna e Marco (che l’hanno resa nonna di cinque nipoti, due di Marianna avuti con Biagio Antonacci e tre di Marco). Il matrimonio con Gianni Morandi è giunto al capolinea nel 1979: “È stato un grande dolore, ma era inevitabile”, ha raccontato lei stessa al riguardo. Dopo la separazione, Laura Efrikian si è progressivamente allontanata dal mondo dello spettacolo, limitandosi a qualche comparsa televisiva. Ma il 16 dicembre 2008, nel corso di una serata di beneficenza presso il Teatro San Carluccio di Napoli, ha ricevuto un premio alla carriera conferito dall’Ente Premio Le Donne e il Teatro edizione 2008, diretto dal giornalista Agostino Ingenito e svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

EDS

 

 

Impostazioni privacy