Gianni Morandi, chi è: età, mogli, figli, carriera del cantante bolognese

Gianni Morandi, chi è: età, mogli, figli, carriera del cantante bolognese, uno dei personaggi della musica italiana (e non solo) più noti e amati. 

Gianni Morandi è un personaggio che non ha quasi bisogno di presentazioni. Le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e nelle vite di molti di noi, consacrandolo come uno dei cantautori più famosi di tutti i tempi, e non solo nel Belpaese. La sua lunghissima e fortunata carriera è iniziata quasi 50 anni e non si è ancora fermata. Anzi, più il tempo passa, più il Gianni Nazionale diventa famoso. Ecco l'”identikit” completo e i segreti di un artista che sembra magicamente resistere all’età che avanza…

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gianni Morandi

Gianni Morandi è nato l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, un comune di meno di 4mila abitanti della città metropolitana di Bologna, è alto 1,74 e pesa circa 74 kg. E’ praticamente da sempre sotto i riflettori: ha esordito a soli 18 anni nel mondo discografico con il brano Andavo a cento all’ora, scritto da un emigrante in Francia, riscuotendo subito un enorme successo, seguito poi da altre canzoni immortali come Fatti mandare dalla mamma (impossibile elencarle tutte!).

Sull’onda della sua travolgente popolarità, Gianni Morandi viene invitato a partecipare a diversi programmi televisivi come Alta pressione e Il signore di mezza età di Marcello Marchesi e approda anche nel mondo del cinema con “Totò sexy”, “In ginocchio da te”, “Panni sporchi” e “The Pills”. Dopo i successi classici nel 2017, ha rilanciato la sua carriera collaborando a un brano con Fabio Rovazzi, “Volare”, che in breve tempo ha raggiunto milioni di visualizzazioni.

Per quanto riguarda la vita privata, Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, dalla quale ha avuto tre figli: Serena, vissuta purtroppo solo poche ore, Marianna e Marco. Terminata quella relazione, il 10 novembre 2004 il cantautore ha portato all’altare Anna Dan, dalla quale ha avuto un altro figlio, Pietro, aspirante “trapper” (mentre Marianna è un’attrice e Marco un compositore).

Gianni Morandi è anche un patito dei social network ed è uno dei pochi personaggi italiani che sa usarli molto bene. Ma è merito soprattutto della sua infinita dolcezza e simpatia se è riuscito a farsi amare da tutti, diventando una sorta di “papà” per molti giovani navigatori del web. Sulla sua attività sui social sono nate anche pagine e pagine ironiche, ma lui ha avuto sempre l’intelligenza di cavalcare l’onda con il sorriso!

Infine alcune curiosità sul cantante. Com’è facile immaginare, Gianni Morandi tiene molto al suo fisico: in passato ha addirittura cercato fortuna come pugile, e ha partecipato a ben 8 maratone (2 di New York, Berlino, Londra, Parigi, Milano e Bologna) e 41 mezze maratone. E’ anche un grande appassionato di calcio e fino al 2014 è stato presidente onorario del Bologna, la sua squadra del cuore. Niente male, per uno che oltre a fare tutto questo è riuscito a vendere oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Hai voluto la bicicletta? Pedala! #fotodianna #staseragiocoincasa #estate2019

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official) in data:

EDS

 

 

Impostazioni privacy