Spread oggi mercoledì 10 luglio: andamento in tempo reale

Spread oggi Continua l’andamento positivo dello spread tra Btp e Bund: ieri il differenziale si è attestato a quota 209, vediamo qual è l’andamento di oggi.

In una giornata non particolarmente positiva per le borse europee, l’andamento dello spread tra Btp e Bund ha continuato ad essere positivo, migliorando il valore dell’ultima seduta della scorsa settimana. Ad inizio seduta, infatti, lo spread aveva un valore di 217 punti, con il passare delle ore è sceso fino ai 207.9 ma ha chiuso a 208.5, con il rendimento decennale che è sceso a 1,75%. l’andamento tra i nostri titoli di stato e quelli tedeschi rimane su valori assimilabili a quelli di inizio 2018, ovvero a prima dell’insediamento di questo governo (ecco come funziona e cos’è lo spread).

Il miglioramento della quotazione in borsa dei Btp è un fattore positivo, indica che i nostri titoli di stato sono più stabile e possono garantire un rendimento più sicuro per gli investitori anche se non necessariamente maggiore. L’andamento attuale è favorito da diversi fattori, alcuni di natura politica (dati istat sul miglioramento dell’occupazione, mancata procedura d’infrazione) ed altri di natura economica (inflazione, calo di rendimento dei Bund).

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’andamento degli spread europei rispetto al Bund

Praticamente tutti gli spread dei Paesi europei sono migliorati rispetto al venerdì. Quello della Danimarca è rimasto invariato (8.5), mentre migliorano quelli dei Paesi Bassi (15.7), dell’Austria (25.5), della Finlandia (27.5), della Francia (29.7) e del Belgio (36.8). Bene anche gli altri spread europei: fa segnare un miglioramento quello dell’Irlanda (48.4), ma anche quello della Spagna (73.5) e del Portogallo (83.4).

Impostazioni privacy