Tromba d’aria Marche: vento forte, grandine e disagi a Macerata

Una tromba d’aria si è abbattuta nel Centro Marche intorno alle 18.00, accompagnata da pioggia: vento forte, danni e disagi a Macerata.

tromba d'aria
(Flickr, CC-BY-2-0)

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta questo pomeriggio intorno alle 18.00 nelle Marche. La tromba d’aria ha interessato anche la città di Macerata, dove il vento forte ha causato non pochi disagi al suo passaggio. Non è ancora chiara l’entità dei danni. Segnalazioni giungono in questi minuti dal capoluogo di provincia e non solo. La tromba d’aria è accompagnata da pioggia trasformatasi presto in grandine e da un temporale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Maltempo in tutta Italia: tromba d’aria colpisce a Nord e Sud

Fenomeni di questo tipo vengono registrati in tutta la Penisola: sono improvvisi e repentini, ma possono avere anche conseguenze gravi. Nel pomeriggio di oggi, nel Monferrato, a Borgo San Martino, la tromba d’aria ha addirittura scoperchiato il tetto di un’azienda di ortofrutta. Colpita in particolare la ditta Fratelli Rota Ortofrutticoli.

Stessa situazione anche nel Sud Italia, in particolare in Puglia, dove danni e disagi vengono segnalati nelle province di Barletta Andria Trani e di Bari, in particolare sulle Murge. La zona più colpita, stando a quello che si apprende, è quella di Noci.