Papà Loredana Berté, chi è Giuseppe Berté: storia, vita privata, lavoro

Amato e odiato. Giuseppe Radames Berté è stato al centro di rapporti contraddittori conflittuali con le sue figlie, in particolare Loredana Bertè. L’uomo è scomparso nel 2017 all’età di 96, ma continua a far parlare di sé: conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Giuseppe Berté

Giuseppe Radames Berté nacque nel 1921 a Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Fece studi classici e diventò professore di latino e greco. Trasferitosi nelle Marche per motivi di lavoro, insegnando a lungo presso l’Istituto Magistrale “Alberico Gentili” nel comune di San Ginesio, per poi diventare preside ad Ancona. Sua moglie, Maria Salvina Dato (1925–2003), nativa di Bagnara Calabra, dalla quale ebbe – oltre a Loredana e Domenica (detta Mimì) – anche Leda e Olivia, faceva la maestra elementare. La carriera di preside lo portò successivamente in Lombardia, dove lavorò presso vari istituti.

Le tensioni tra papà Giuseppe e Loredana non sono una novità: la cantante di “E la luna bussò” ha più volte lanciato dure accuse al padre, rimproverandogli tra l’altro di aver avuto un ruolo attivo nella scomparsa della sorella Mimì. “Lui le aveva dato un appartamento in cui non c’era niente”, raccontò la cantante, “Mimì si lamentava, diceva che lì non ci voleva stare. C’è stata tre giorni: uno da viva e due da morta, quando l’ho vista nella bara era massacrata di lividi… Magari Mimì si è fatta uno spinello e lui è entrato e l’ha massacrata. E’ sempre stato così, un padre padrone”.

Anche la sorella Leda accusò il padre di essere un violento: “Ho letto quello che ha raccontato, e me l’aspettavo. Non era possibile che tutto questo fosse messo a tacere”, disse. L’unica a difenderlo fu la terza delle sorelle Berté, Olivia: “Mio padre non è un mostro, è una persona normale. Parlano senza sapere, Mimì si era riavvicinata a mio padre nell’ultimo periodo, tanto da andare ad abitare vicino a lui. I rapporti tra loro erano intensi, di amicizia, anzi, di amore”. Giuseppe Radames Berté è scomparso il 6 ottobre 2017 all’età di 96 anni a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese.

EDS

Impostazioni privacy