Chi è Johnny Dorelli: età, carriera e vita privata del grande cantante e attore

Chi è Johnny Dorelli: età, carriera e vita privata del grande cantante, attore e presentatore vera e propria icona dello spettacolo italiano. 

Johnny Dorelli

Per descrivere la vita e la carriera di Johnny Dorelli ci vorrebbe non un articolo, non dieci, forse non basterebbe nemmeno un libro intero. Giorgio Domenico Guidi, questo il suo vero nome, nasce a Milano il 20 febbraio 1937. E’ figlio d’arte infatti suo padre Aurelio Guidi è un grande tenore che con lo pseudonimo di Nino D’Aurelio (il cognome Dorelli nasce proprio dalla storpiatura di D’aurelio fatta dagli americani che non riuscivano a pronunciarlo correttamente) ha grande successo in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti. E’ proprio lì che il giovanissimo Johnny si trasferisce ed è a New York che studia contrabbasso e pianoforte alla High School of Music and Art. Si fa subito notare in alcuni concorsi ed esordisce a soli 14 anni con un 78 giri intitolato  Arrotino/Famme durmì. 

Johnny Dorelli rientra in Italia nel 1955, viene subito scritturato dalla casa discografica di Teddy Reno e si impone come cantante confidenziale seguendo lo stile dei crooner americani. Il primo grande successo nel 1956 è è Calypso melody. Prende parte a nove edizioni del Festival di Sanremo (1958, 1959, 1960, 1962, 1963, 1967, 1968, 1969 e 2007) e ne vince due consecutivi cantando insieme a Domenico Modugno.

Dal 1963 in poi si impone anche come personaggio, conduttore televisivo e attore brillante con programmi come Johnny 7Johnny SeraSe te lo raccontassi. Nel 1967 ha un figlio, Gianluca, con l’attrice Lauretta Masiero. Il suo più grande successo lo presenta a Sanremo nel 1967 insieme a Don Backy ed è L’immensità. Nel 1969 presenta Canzonissima e dopo un periodo buio nel 1976 torna al grandissimo successo con lo spettacolo teatrale Aggiungi un posto a tavola. 

Negli anni ’80 e ’90 continua ad avere successo anche con numero fiction e col passaggio a Mediaset. L’ultima apparizione televisiva il 4 febbraio 2018 dopo sei anni di assenza totale dagli schermi.

Johnny Dorelli, la vita privata

Dal 1979 convive con l’attrice Gloria Guida che diventa sua moglie nel 1991. In passato è stato sposato con Catherine Spaak dal 1972 al 1978 ed è stato insieme anche a Lauretta Masiero. Da quest’ultima ha avuto il figlio Gianluca Guidi. Mentre dalla Spaak ha avuto l’altro figlio maschio Gabriele. La figlia Guendalina invece è di Gloria Guida.

Impostazioni privacy