Leon Cino, cosa fa oggi il ballerino di Amici

Dalla sua partecipazione ad Amici sono passati ben 16 anni, ma ancora oggi in molti se lo ricordano. Talentuoso, dinamico ed educato, il ballerino passò alle cronache anche per la sua relazione con Samantha, altra partecipante del talent. Cosa fa, oggi, il ballerino Leon?

Tra i tantissimi ballerini che negli anni hanno partecipato ad Amici, il noto programma televisivo diretto e condotto da Maria De Filippi, Leon Cino è tra i più amati e conosciuti dal pubblico. Nato in Albania, il ragazzo ha partecipato all’edizione del 2003, arrivando in finale e vincendo l’edizione. Successivamente, avviatosi alla carriera da ballerino, Leon Cino ha fatto parte del cast dei professionisti di Amici.

Oltre ad essere stato uno dei pochissimi ballerini a riuscire a vincere un’edizione di Amici, Leon Cino è stato uno dei concorrenti più amati di tutti i tempi. A colpire i telespettatori, oltre alle eccezionali doti di ballerino ed alla tecnica impeccabile, fu anche la storia relazione con Samantha Fantauzzi, altra concorrente dello show della De Filippi. Prima della partecipazione al talent, nel 1997, Leon si era trasferito a Milano, tentando l’ammissione alla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.
Quando ero piccolo guardavo con ammirazione i grandi della danza, i miei mi hanno sempre supportato. Così alle lezioni di danza ero un vero soldatino e facevo tutto quello che mi dicevano i miei insegnanti. Avevo la testa solo per il lavoro e volevo sempre oltrepassare i miei limiti, facendo anche di più di quanto mi venisse richiesto”, ha raccontato Leon in un’intervista.

Dopo un mese di prova la direttrice della Scuola, Anna Maria Prina, ha indirizzato il giovane al Teatro Carcano di Milano e dopo un anno lo ha ripreso in teatro. Al termine della scuola, il ballerino è partito per uno stage all’estero in America. E’ stato però Amici a segnare la svolta nella carriera artistica di Leon, che oggi si dice soddisfatto di quanto fatto. Ad oggi, infatti, Leon continua a ballare. Ha fondato la sua personale scuola di danza chiamata “Leon Cino DAS” e nel 2016 anche la “Trinacria Dance Company”, della quale è coreografo e ballerino.

Sono orgoglioso dell’Accademia che ho aperto. L’ho fatto un po’ per puro piacere e un po’ per trasmettere il mio bagaglio di esperienza alle persone. Mi piace moltissimo insegnare, ancora di più perché la nostra è una associazione artistica senza scopo di lucro”, ha raccontato. Sembra inoltre che Leon Cino non abbia nemmeno interrotto del tutto il suo rapporto con il mondo della televisione e, più in generale, dello spettacolo. Leon ha infatti partecipato come ballerino a qualche edizione più recente di Amici, mandando letteralmente in delirio i suoi followers, che hanno chiesto di poterlo vedere più spesso.

Chiara Feleppa

Impostazioni privacy