Chi sono i Righeira: età, storia, vita privata dello storico duo

Chi sono i Righeira: età, storia, vita privata dello storico duo formato da Stefano Rota, detto “Michael” (Torino, 1º ottobre 1961) e Stefano Righi, detto “Johnson” (Torino, 9 settembre 1960), protagonisti della nuova trasmissione di Pupo Un’estate fa. 

Righeira

Ebbero grande successo negli anni ’80 i Righeira, un duo specializzato in musica elettronica/pop passato alla storia anche e soprattutto per alcuni indimenticabili tormentoni estivi sopravvissuti per decenni alla prova del tempo. Tra i successi più noti Vamos a la Playa (primavera del 1983), No tengo dinero (autunno dello stesso anno) e L’estate sta finendo (1985).

Righeira, il grande successo degli anni ’80

Vamos a la Playa rimase per sette settimane in vetta alla hit parade italiana e vendette oltre 3 milioni di copie in tutta Europa. Con la conferma di No tengo dinero di qualche mese dopo i Righeira raggiunsero una notorietà decisamente elevata. Nel 1985 con L’estate sta finendo ebbero la definitiva consacrazione che arrivò anche con la vittoria al Festivalbar. Nel 1986 tentarono anche l’avventura del Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo (tu che fai battere forte il mio cuore) che però arrivò soltanto quindicesima. Esauriti gli anni ’80 andò esaurendosi anche il successo del duo che iniziò anche a produrre lavori da solisti che non ebbero particolare successo.

Il gruppo dopo un periodo di separazione si riunì nel 1999 e si sciolse nuovamente e definitivamente nel 2016.

Impostazioni privacy