David Sassoli, chi è: età, vita privata e carriera dell’ex giornalista Rai

David Sassoli, chi è: età, vita privata e carriera dell’ex giornalista Rai e attuale Presidente del Parlamento dell’Unione Europea.

David Sassoli è stato per anni un volto noto del Tg1 e di Rai Uno, un professionista del giornalismo italiano da anni in politica nelle file del Partito Democratico e pochi minuti fa eletto Presidente del Parlamento Europeo.

https://www.youtube.com/watch?v=sp83udgj4hM&feature=youtu.be

David Sassoli è nato a Firenze il 30 maggio 1956. Dopo anni di carta stampata nel 1992 diventa inviato di cronaca nel Tg3. Nel 1996 conduce la trasmissione Cronaca in diretta su Rai Due, poi diventa conduttore dell’edizione delle 13.30 del Tg1 e in seguito di quella delle 20. Dal 2006 al 2009 è vice direttore del Tg1. Nel 2009 viene eletto per la prima volta al Parlamento Europeo per il Pd. Nel 2014 viene eletto per la seconda volta al Parlamento Europeo dove viene anche nominato Vicepresidente del Parlamento Europeo. Rieletto per la terza volta consecutiva nel 2019 è diventato oggi il Presidente del Parlamento Europeo.

La vita privata di David Sassoli

David Maria Sassoli è sposato e ha due figli Giulio e Livia. E’ laureato  in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Firenze. Ha dichiarato già tempo fa che non sarebbe mai tornato a fare il giornalista dopo aver deciso di dedicarsi anima e corpo alla politica.

Impostazioni privacy