Andreas Seppi, chi è: età, carriera e vita privata del tennista

Chi è Andreas Seppi: età, carriera e vita privata del tennista italiano, risultati, successi e record personali di una lunga carriera.

Andreas Seppi
(Shaun Botterill/Getty Images)

Classe 1984, nato a Bolzano, Andreas Seppi è uno dei tennisti italiani più noti ed esperti del circuito ATP degli ultimi anni, secondo solo a Fabio Fognini. Primo tennista del nostro Paese ad aver vinto un titolo sull’erba, nel corso della sua carriera ha conquistato titoli anche su terra rossa e cemento, ottenendo una serie di risultati prestigiosi e rilanciando il tennis italiano a livello mondiale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Risultati, successi e record personali di Andreas Seppi

Su un totale di dieci, è stato il settimo tennista italiano ad entrare nella top 20 nel circuito ATP, ottenendo la posizione n° 18 del mondo nel gennaio 2013 ed eguagliando il sesto posto in assoluto come miglior tennista del nostro Paese: in precedenza un risultato simile era stato ottenuto da Omar Camporese e Andrea Gaudenzi. Esordiente nel 2004, nel 2008 ottiene il primo trofeo della sua carriera, il Challenger di Bergamo. Nello stesso anno, compie l’impresa di battere Rafa Nadal all’Abn Amro World Tennis Tournament di Rotterdam, quindi ottiene i primi buoni piazzamenti nei tornei del circuito ATP e Masters 1000.

Nel 2011, ottiene poi il primo trionfo in un torneo del circuito ATP, a Eastbourne: si tratta del primo titolo conquistato sull’erba nella storia del tennis italiano. L’anno successivo, conquista l’ATP di Belgrado, su terra battuta, e a ottobre 2012, l’ATP di Mosca sul cemento. Nello stesso anno, prova a bissare il successo di Eastbourne e arriva in finale anche a Metz. Con due finali vinte e due perse, Andreas Seppi entra nella cerchia ristrettissima di tennisti italiani che hanno raggiunto quattro finali ATP in un anno, insieme ad Adriano Panatta e Corrado Barazzutti, che lo hanno preceduto, e Fabio Fognini, che ha ottenuto successivamente lo stesso risultato. Il 10 settembre 2016 si sposa ad Ortisei con la compagna Michela Bernardi. L’anno successivo, raggiunge gli ottavi agli Australian Open e infine nel 2018 arriva in finale all’ATP di Sidney, la nona della sua carriera e la sesta persa, stavolta contro il padrone di casa, Alex De Minaur. Nel maggio 2019, lo sportivo altoatesino ha raccontato di aver subito una truffa.

Impostazioni privacy