Chi è Valentina Giacinti: età, vita privata, carriera dell’attaccante dell’Italia

Chi è Valentina Giacinti: età, vita privata, carriera dell’attaccante dell’Italia di calcio femminile, grande protagonista dei Mondiali di Francia. 

valentina giacinti
(Gabriele Maltinti/Getty Images)

Classe 1994, Valentina Giacinti è cresciuta nel vivaio dell’Atalanta, con la quale ha esordito giovanissima in Serie A: attualmente in forze al Milan, è stata tre volte capocannoniere del campionato, le ultime volte delle quali consecutivamente nei campionati 2017-2018 e 2018-2019. Nel giro della nazionale femminile italiana di calcio dal 2015, partecipa ai Mondiali 2019 organizzati in Francia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere sull’attaccante Valentina Giacinti

Dopo aver esordito in Serie A a soli 16 anni con la maglia dell’Atalanta, con le nerazzurre bergamasche ha realizzato 36 gol in 61 presenze tra Campionato e Coppa Italia, mettendo a segno anche due triplette pesanti contro Entella Chiavari e Juventus-Torino. Nel 2012 passa al Napoli, dove gioca una stagione realizzando 17 gol in 29 partite di campionato. In estate, arriva per Valentina Giacinti l’esperienza americana: gioca sei partite segnando 4 gol con il Seattle. Torna in Italia, al Mozzanica, squadra provinciale con cui ottiene ottimi risultati, in particolare vince il titolo di capocannoniere della Serie A nella stagione 2015-2016 realizzando ben 32 gol in 22 partite.

Nel 2017-2018, passa al Brescia ed esordisce in Champions League: vince nuovamente il titolo capocannonieri e quando le rondinelle vengono acquisite dal Milan sceglie di restare, bissando la prestazione personale dell’anno prima. Dopo aver realizzato 9 gol in 11 partite con le rappresentative giovanili della Nazionale, entra nel giro delle ‘grandi’ nel 2015, convocata dall’allora allenatore Antonio Cabrini. Autentica macchina da gol, a soli 25 anni ha sfiorato le 200 realizzazioni in carriera.

Impostazioni privacy