Sarina Wiegman, chi è: età e carriera del ct dell’Olanda

Sarina Wiegman chi èScopriamo qualcosa in più su Sarina Wiegman: età, carriera e storia dell’allenatrice olandese che ha portato le Orange sul tetto d’Europa.

L’Italia di calcio femminile oggi si scontra nei quarti di finale del Mondiale francese contro la fortissima Olanda, una nazionale che negli ultimi due anni ha scalato le classifiche Uefa e Fifa e che punta a vincere la competizione. Se le olandesi sono diventate così competitive parte del merito è da attribuire al talento di Lieke Martens e delle sue compagne, ma l’artefice di tutto è sicuramente Sarina Wiegman. L’allenatrice è una vera e propria istituzione del calcio femminile olandese e da quando ha cominciato la carriera da tecnico ha ottenuto un successo dietro l’altro. Scopriamo dunque qualcosa in più su una delle migliori allenatrici del calcio femminili al pari della nostra Milena Bertolini.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Sarina Wiegman, commissario tecnico della nazionale femminile olandese

Nata a l’Aia il 26 ottobre 1969, Sarina Wiegman è stata una delle più importanti calciatrici del movimento calcistico olandese. Nella sua carriera ha giocato nel ruolo di centrocampista centrale ed in quello di difensore centrale, vincendo due campionati di seconda divisione, due coppe dei Paesi Bassi e collezionando più di 100 presenze con la nazionale maggiore (la prima a riuscirci in Olanda). Sarina si è ritirata dal calcio giocato nel 2003 ed ha subito intrapreso la carriera da allenatrice. Una volta preso il patentino ha allenato Teer Leede nel 2007, dove ha vinto il primo trofeo (Coppa dei Paesi Bassi) e portato la squadra in prima divisione. L’anno successivo è passata sulla panchina dell’Ado Den Haag dove ha vinto un campionato e due Coppe dei Paesi Bassi.

Nel 2014 è stata chiamata ad allenare la nazionale per guidare la nazionale ai mondiali del 2015 e agli europei del 2017. I mondiali si sono conclusi agli ottavi di finale, ma si trattava comunque del miglior risultato della loro storia ed  il processo di crescita della squadra era solamente iniziato, visto che erano state inserite diverse ragazze molto giovani. I risultati del suo lavoro si sono visti infatti nell’Europeo del 2017, quando le olandesi hanno alzato la coppa. Quell’anno Sarina  è stata premiata dalla FIFA come migliore allenatrice dell’anno.

Impostazioni privacy