Santi Pietro e Paolo oggi 29 giugno: chi sono e qual è la loro storia

Tanti auguri di buon onomastico a tutti i Pietro e i Paolo. Oggi 29 giugno infatti si celebrano i Santi Pietro e Paolo. Scopriamo insieme chi sono e qual è la loro storia. 

Santi Pietro e Paolo

Simone, detto Pietro, è stato uno dei dodici apostoli di Gesù ed è considerato il primo Papa della storia della Chiesa. Pietro nacque a Betsaida in Galilea nel I secolo a.C.. Era un pescatore ebreo quando di Cafarnao quando Gesù lo chiamò presso il lago di Galilea (“Tu sei Simone figlio di Giona, tu sarai chiamato Cefa che vuol dire Pietro. Poi disse ai due fratelli: venite dietro a me, e vi farò pescatori di uomini. Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono” – Matteo 4,18-22) . Sia prima della crocifissione sia dopo la resurrezione Gesù lo nominò capo dei dodici apostoli (“Ed io ti dico che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno mai contro di lei” – Matteo 16,13-20) e (Pietro mi ami tu? risponde: « Signore, tu sai tutto, tu lo sai che io ti amo ». E Gesù gli risponde: Pasci le mie pecorelle »Giovanni 21, 15-23).

Santi Pietro e Paolo, la storia di Paolo

Paolo nacque a Tarso capitale della Cilicia tra il 5 e il 10 d.C.. Paolo non conobbe direttamente Gesù, ma fu poi il principale missionario del suo Vangelo. Dapprima però era totalmente avverso alla nuova religione Cristiana ed ebbe la sua conversione mentre viaggiava da Gerusalemme a Damasco proprio dove avrebbe dovuto organizzare la repressione dei cristiani presenti in città (E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all’improvviso lo avvolse una luce dal cielo 4 e cadendo a terra udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». 5 Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti! 6 Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare». 7 Gli uomini che facevano il cammino con lui si erano fermati ammutoliti, sentendo la voce ma non vedendo nessuno. 8 Saulo si alzò da terra ma, aperti gli occhi, non vedeva nulla. Così, guidandolo per mano, lo condussero a Damasco, 9 dove rimase tre giorni senza vedere e senza prendere né cibo né bevanda – Atti 9,1-9).

Impostazioni privacy